Andiamo a fare un giro in sella alle cinque motociclette militari più iconiche di sempre. Sono colossi nel mondo dei motori
I più alti e sofisticati strumenti tecnologici esistenti sono in grado di mettere in piedi dei modelli a dir poco sensazionali. Com’è ben noto, gli eserciti di ogni dove dispongono di ingenti cifre di denaro da poter spendere nella creazione di mezzi di altissimo livello. Questo consente ai soldati di poter affrontare le battaglie via terra, mare e acqua nella più piena sicurezza di stare alla guida di un veicolo in grado di poter attaccare e difendere al meglio.
Fra questi ce ne sono alcuni di un fascino del tutto spettacolare, proprio come le cinque motociclette militari che andremo a descrivervi oggi. Salire in sella ad una di esse o anche solo vederne una da vicino può fare un certo effetto. Le loro scocche esprimono il coraggio dei soldati che le montano e il brivido che si può trovare solamente sulle strade devastate dai bombardamenti.
Le cinque motociclette più sensazionali di sempre
Partiamo col descrivere uno dei modelli maggiormente utilizzati ai tempi nostri. Si tratta della motocicletta prodotta da Zero Motorcycles, ossia la MMX. Parliamo di un modello nato 10 anni fa grazie all’ingegno di questa azienda dedita proprio ai mezzi di tipo militare statunitensi. Fa parte del corollario delle moto da cross, con pneumatici adatti alla guida fuoristrada. Pesa 124 kg, arriva a 136 km/h e produce 46 cavalli. La sua estetica si presenta con le scocche nere opache ed è agile nei campi da battaglia.
Passiamo, poi, alla Norton WD Grande 4, uno dei motori maggiormente utilizzati per quanto riguarda le motociclette adatte all’esercito britannico. Fu costruita dal 1907 al 1954 e prese il nome dai 4 cavalli erogati da parte del motore.
Dopodiché, non si può evitare di citare la Harley-Davidson WLA, icona nell’ingegneria militare statunitense, visto che sono oltre 90 mila i modelli creati per le forze armate stelle e strisce. Monta un motore bicilindrico a V con 740 cc e un propulsore da 25 CV.
Procediamo con la Indian Model 841, sempre di origine americana e adatta ad ogni esigenza sul campo da battaglia. In effetti, possedeva un equipaggiamento militare di tipo essenziale. Usata nella seconda guerra mondiale contro i Nazisti (con BMW R71), è stata prodotta in mille unità, di cui 841 da utilizzare nel deserto.
Chiudiamo con la Zündapp KS 750’s, proprio di produzione tedesca e più iconica della BMW R71. Si tratta della motocicletta di Indiana Jones e che è esplosa nella cultura pop post bellica. Monta un motore 4 tempi OHV capace di erogare 26 CV e con cambio a 4 velocità.