Il viaggio in aereo è stressante già di suo, quindi meglio evitare quelle compagnie che lo rendono proprio un inferno: ecco la lista delle peggiori.
Il primo passo che si compie quando si vuole andare in viaggio da qualche parte è scegliere la meta. Una volta fatto è necessario trovare un volo che soddisfi tutte le nostre esigenze. Si valuta la durata della tratta e dunque la possibilità o meno di accettare eventuali scali, la possibilità di imbarcare la valigia al prezzo di costo del biglietto, la comodità delle sedute e ovviamente il costo complessivo.
Volare non è mai stato economico e anche le compagnie low cost ultimamente hanno alzato i prezzi. Bisogna anche considerare che quando le compagnie di questo tipo offrono un prezzo stracciato rispetto a quelle di bandiera, solitamente non includono né il posto a sedere né tantomeno la possibilità di mettere la valigia in stiva o di portare un bagaglio che sia più grande di uno zaino.
Quando trovate dunque un prezzo veramente vantaggioso per la tratta che dovete affrontare siete portati a prendere il biglietto senza pensarci, ma fate attenzione poiché la compagnia che lo offre potrebbe essere una delle peggiori sul mercato. Non stiamo parlando di compagnie che non offrono gli standard minimi di sicurezza – in Europa sono inserite nella black list e non possono volare – ma di quelle che hanno un pessimo servizio clienti, un pessimo servizio rimborsi e un’alta percentuale di ritardi e cancellazioni.
Le compagnie peggiori al mondo: con queste è meglio non volare
Se non volete passare parte della vacanza in aeroporto attendendo il vostro volo, non volete che il vostro bagaglio finisca in un’altra parte del mondo e soprattutto pretendete che se il volo viene annullato vi venga restituito il denaro speso, allora fareste bene a controllare la lista delle peggiori compagnie aeree del mondo stilata dal portale Claim Compass. Si tratta di fatto di una specie di Trip Advisor sulle compagnie aeree, visto che la classifica è stilata in base ai feedback dei viaggiatori.
Le tre migliori compagnie in assoluto sono Scandinavian Airlines, KLM e South Africa Airways. La KLM è apprezzata dai viaggiatori per la sua puntualità, la Scandinavian Airlines per il servizio clienti eccellente, mentre l’ultima per entrambe le caratteristiche. Tra le migliori compagnie al mondo figurano anche alcune low cost, come ad esempio Easy Jet, mentre non sono presenti compagnie blasonate come Emirates e Qatar Airways.
Ma veniamo alle note dolenti, ecco la lista delle peggiori compagnie aeree al mondo:
– TUI Airways del Regno Unito
– Tarom dalla Romania
– Aeroflot dalla Russia
– Frontier Airlines dagli Stati Uniti
– Icelandair dall’Islanda
– Hainan Airlines della Cina
– Air China dalla Cina
– Air Azzorre dal Portogallo
– China Eastern Airlines
– Aigle Azur
– Thomas Cook Airlines
– WOW Air
– Edelweiss Air
– TAP Portugal
– Philippine Airlines
– Corsair
– Pakistan International Airlines
– Royal Brunei Arilines
– Bulgaria Air
– Tunisair.
Insomma se doveste trovare un biglietto aereo per il vostro viaggio ad un prezzo stracciato per un volo di una di queste compagnie non prendetelo. A costo di pagare un prezzo molto superiore preferite altre compagnie, poiché l’esperienza di viaggio potrebbe essere così terribile da farvi rimpiangere la scelta.