Non dire mai queste frasi al tuo partner: sembrano innocue, ma in realtà sono altamente tossiche, fai molta attenzione!
Le dinamiche di coppia, si sa, spesso possono rivelarsi molto complicate. Non sempre, infatti, le cose vanno nel verso giusto. Pertanto, può capitare di trovarsi a vivere un momento di difficoltà o di stallo. A tal proposito, faresti bene a non dire mai queste frasi al tuo partner a meno che tu non voglia ‘scatenare l’inferno’!
Sembrano innocue, ma in realtà possono rivelarsi altamente tossiche. Basta, infatti, una parola detta male per far scoppiare il caos.
Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai di sicuro starai più attento a non ripeterle più. Solo così potrai salvare la tua relazione!
Non dire mai queste frasi al tuo partner: sono altamente tossiche
Come abbiamo anticipato poco fa, ci sono alcune frasi che apparentemente potrebbero sembrare innocenti, ma che in realtà possono rivelarsi fatali per la tua relazione. Sì, perché ci sono delle parole che se pronunciate nella maniera o nel momento sbagliato possono risultare altamente tossiche per il rapporto di coppia. Così, a lungo andare, si rischia di allontanare il partner.
Se, quindi, non vuoi commettere questo errore cambia subito il tuo modo di esprimerti e fai attenzione a non pronunciare mai queste frasi.
- Fammi un esempio: questa frase suona alle orecchie del partner come una sfida. Se state discutendo e tu gli chiedi di farti un esempio di una volta in cui si è comportato in un certo modo equivale a mettere in discussione le sue parole.
- Ti capisco, ma…: il ‘ma’ può creare una spaccatura fra te e il partner. Prova a spiegare il tuo punto di vista in modo chiaro senza usare questa congiunzione.
- Di nuovo questo: questo modo di dire mette l’interlocutore sulla difensiva e potrebbe farlo arrabbiare perché dimostra che la persona che ha pronunciato la frase non vuole impegnarsi nella discussione.
- Mi spiace che tu ti senta così: questa frase potrebbe suonare come una modo per scusarsi, ma in realtà serve a spostare la colpa sul partner. Prova a dire “Mi spiace di averti fatto sentire così”, funzionerà meglio!
- Non c’è da arrabbiarsi: così vai a sminuire i sentimenti del partner, favorendo la disconnessione tra di voi. Chiedigli piuttosto che cosa lo fa arrabbiare e fatti aiutare a capire il suo punto di vista.
- Lascia perdere: per risolvere un problema ci vuole tempo. Pertanto dire una frase simile tende ad arrestare i progressi.
- Se ti calmassi andrebbe tutto bene: dire a qualcuno di calmarsi può scatenare l’effetto opposto. In particolare, può allontanare il partner il quale non si sentirà compreso.
Infine, cerca di non fare paragoni con le altre coppie. Questo atteggiamento, infatti, non ti aiuterà a risolvere i problemi. Meglio essere sinceri, collaborativi e comunicativi. Solo così si potrà ristabilire il giusto feeling fra te e la tua dolce metà.