Per passare la giornata in spiaggia meglio avere dietro un cestino da picnic. Ma cosa metterci dentro? Ecco alcune idee leggere e rapide da preparare.
Godersi il mare per tutta la giornata è l’abitudine di molte famiglie, tanto che arrivano i spiaggia attrezzati per resistere delle ore. Ombrelloni, teli da mare, giochi…e naturalmente scorte di acqua, bibite e pranzo al sacco.
In estate, però, bisogna adattare le “schiscette” perché non siano troppo pesanti, o costringerebbero ad aspettare troppo prima di tornare in acqua. In più, in vacanza nessuno ha voglia di passare troppo tempo a preparare gli spuntini come se si fosse a Natale. Per fortuna, esistono diverse idee veloci e alla portata di tutti.
Per prima cosa non vale la pena di avere dietro troppe cose che poi rimangono lasciate lì in un angolo. Meglio investire su un piatto unico sbizzarendosi con la portata estiva per eccellenza: l’insalata di riso o di farro. Ne esistono diverse varianti, ma quella ideale prevede i cetrioli freschi, pomodorini, mais e una proteina, preferibilmente pesce. Purtroppo per chi ama i cubetti di prosciutto non sono l’ideale per tornare subito in acqua.
In alternativa, si può anche preparare il cous cous alle zucchine e condito con un filo d’olio, aggiungendo magari anche ceci o fave. Si tratta di un piatto che fa sentire sazi in fretta senza appesantire. I cetrioli, i pomodori e le zucchine inoltre sono tutti ortaggi ricchi di acqua e vitamine. Meglio invece evitare invece di metterci i peperoni, che sono più lunghi da digerire.
Insalate per tutti i gusti come “schiscette”
Per chi fosse al massimo della pigrizia e non avesse nemmeno voglia di accendere i fornelli, c’è anche l’alternativa dell’insalatona mista. Dentro ci si può mettere di tutto: carote, crostini, scaglie di grana, pesce fresco, fagiolini o ceci. L’importante è non eccedere con il condimento e non mettere affettati a parte la bresaola, l’unica a potersi guadagnare la definizione di alimento light. Anche i pezzettini dell’uovo sodo vanno bene, basta non esagerare con la quantità e magari mettere solo l’albume.
Per chi proprio non potesse rinunciare a uno spuntino extra l’ideale è l’anguria, ricchissima d’acqua e comoda da portarsi dietro se già tagliata a casa e messa in una vaschetta. Se ce la si porta dietro intera basta lasciarla sotto l’ombrellone prima di mangiarla e tagliarla al momento della merenda.