Una famosissima comica si è rifiutata di registrare una puntata di LOL, dicendo no quindi di fatto a ben 200 mila euro. Ecco di chi si tratta.
Chi non ha mai visto o sentiti parlare di LOL – Chi ride è fuori? Forse nessuno, ma per chi non lo sapesse si tratta di un programma – in onda su Prime Video – in cui alcuni comici sono riuniti in una stanza, cercando di eliminarsi a vicenda.
Lì devono restare chiusi per sei ore ad una sola condizione: non possono ridere. Al primo sorriso (anche accennato) vengono ammoniti, al secondo sono eliminati e quindi finisce tutto. Il vincitore si aggiudica un premio che devolverà poi in beneficenza. Ma attenzione, perché in realtà anche chi non arriva primo e non sbaraglia la concorrenza guadagna comunque una cifra consistente. Eppure c’è una comica famosissima che ha deciso di dire no a 200mila euro: ecco di chi si tratta.
La comica famosissima ha detto no a LOL
Partiamo subito dicendo che la comica in questione è Blanche Gardin, considerata una delle regine indiscusse dello stand-up d’oltralpe, nonché sceneggiatrice, attrice e protagonista di Le livre des Solutions, la celebre pellicola di Michel Gondry che sarà presentato a Cannes.
Ebbene, proprio lei era stata contattata per girare LOL – la quarta stagione precisamente – ma ha deciso di rifiutare. C’è da precisare che la terza stagione è appena andata in onda e ha visto grandi protagonisti come Virginie Efira, Pierre Niney, Jonathan Cohen (che hanno percepito ben 250 mila euro), ma anche Adèle Exarchopoulos (che ha ricevuto un compenso leggermente minore, ma parliamo pur sempre di 200mila euro).
La stessa identica cifra sarebbe stata data anche alla Gardin, per lavorare praticamente solo otto ore, ma non solo ha preferito evitare, ha anche pensato bene di scrivere a Jeff Bezos in persona (il “padre” di Amazon) per lamentarsi. Cosa ha fatto lui? Ha pubblicato la lettera sui social, quindi oggi conosciamo perfettamente il suo contenuto.
Ecco perché
I vertici di Prime Video stanno mettendo su il cast della quarta stagione di LOL, che dovrebbe vedere protagonisti grandi nomi come Marion Cotillard con il marito Guillaume Canet, Jean Dujardin, Gilles Lellouche, ma Camille Cottin, Marina Foïs.
A questi nomi, a quanto pare, non si aggiungerà quello di Blanche Gardin e, nel frattempo, la lettera che ha scritto a Bezos ha fatto discutere il web non poco per svariati motivi. Ovviamente – com’è facilmente immaginabile – il filo conduttore di tutta la missiva è la solita ironia con cui la comica è solita affrontare le cose, eppure ha fatto comunque scalpore per una serie di motivi.
Innanzitutto per il mittente, il “caro carissimo Signor Bezos”. In secondo luogo per la frecciata contro la piattaforma, sulla cifra proposta ai partecipanti. Come la protagonista della vicenda ha chiaramente scritto: “Sarei davvero imbarazzata, per non dire mi darebbe fastidio essere pagata 200 mila euro per una giornata di lavoro, anche se dovessi perdere al vostro gioco, quando l’associazione caritatevole di mia scelta ne riceverebbe 50 mila, quattro volte meno e solamente se dovessi vincere. Mi darebbe fastidio, per otto ore di lavoro, ottenere questa cifra paurosa da un’azienda che non paga le tasse in Francia”.
Infine per la chiusura (che ricalca esattamente lo stesso tono del contenuto precedente): “Se questa lettera vi farà venire voglia di ripensare interamente la vostra azienda, allora potreste invitarmi di nuovo e potrei accettare. Lol”.