Anche gli accessori pensati per stare più comodi possono diventare di moda. Con il caldo in arrivo ce n’è uno in particolare che spopolerà.
Come per ogni estate stanno partendo i trend che la faranno ricordare, ma prima dei tormentoni musicali è l’ora del look. Ai primi di giugno pare che il gusto del vintage si farà sentire parecchio, in particolare per quanto riguarda gli accessori. Niente acconciature elaborate o tagli corti, ma un tuffo nel passato agli anni ’90 quando tutte le ragazze avevano una collezione di… fasce per capelli. Variopinte, a tinta unita, larghe, strette…c’è l’imbarazzo della scelta per trovare quella più adatta a sé.
Quelle che per ora però sembrano dominare fra le star sono le versioni più semplici di questo accessorio. Larghezza di qualche cm, tessuto morbido e nella maggior parte dei casi di colore nero, il più elegante. A variare leggermente da questa tendenza ci ha pensato la supermodella Bella Hadid che di recente ne ha sfoggiata una di colore blu unita a un semplice chignon. Pare che la fascia si inserisca perfettamente nello stile quiet luxury, che ora è tra i più in voga.
Per chi non ne possieda nemmeno una si può sempre ricorrere alle alternative che andavano una trentina di anni fa. Vale a dire crearne una ad arte con un vecchio foulard o un nastro di seta o velluto annodato sulla nuca. In fondo basta legarle bene perché non si noti troppo la differenza con una fascia vera.
Adatta a tutte le età (e a tutte le chiome)
Sia che si abbiano dei ricci ribelli che dei capelli lisci la fascia non si fa snobbare. Anzi, per chi ha chiome particolarmente voluminose aiuta a lasciare scoperto il viso e a non dover continuamente tirare indietro le ciocche. Con l’afa e le alte temperature torna utile ed è più comoda rispetto agli elastici per legare i capelli, che poi tendono a rovinarli. Basta scegliere il cotone rispetto ai tessuti sintetici per evitare di sudare troppo.
Un vantaggio in più di questo accessorio è che sta bene a tutti, dalle bambine alle signore di una certa età. Basta scegliere la giusta tipologia, più colorata e con qualche decorazione per le ragazzine e più sobria per chi è più maturo. Ma in fondo anche questo stereotipo si può rovesciare nella giusta occasione.