L’esperto: “Non si può essere felici senza fare cacca”, ecco quante volte dovremmo evacuare

L’epidemiologo Franco Berrino si è espresso su quanto frequentemente dovremmo fare la cacca per stare bene.

La stitichezza è un male piuttosto comune, qualcosa che può succedere nel corso della vita e per la quale non ci si deve allarmare. Ci possono essere diversi tipi di stitichezza che implicano un traffico rallentano delle feci oppure alterazioni di vario tipo che dipendono da abuso di farmaci, malattie e altri fattori.

uomo cerca fare la cacca
Uomo seduto sul wc per fare la cacca – Ilgranata.it

Non esiste una cura per la stipsi, ma alcuni consigli potrebbero aiutare chi ne soffre. Un prezioso suggerimento potrebbe venire dall’andare al bagno alla stessa ora, massaggiare l’addome e cercare di rilassarsi. Certo non è affatto piacevole non riuscire a fare la cacca per la sensazione di gonfiore e disagio che ne deriva. Tra i vari consigli figura anche quello di svolgere un’attività fisica che possa rafforzare la muscolatura addominale. E gli esperti cosa dicono?

Fare la cacca è importante: bisogna bere tanta acqua

Secondo le statistiche la stitichezza riguarda il 16% degli adulti e il 12% dei bambini. Ad esserne più colpite sono le donne. Ma come si capisce se si è diventati stitici? Succede quando c’è una mutazione nell’eliminazione delle feci. In generale la condizione di benessere è rappresentata da tre evacuazioni alla settimana e tre al giorno. Il Direttore del dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto tumori di Milano Franco Berrino non è d’accordo e lo fa sapere tramite Il Fatto. Secondo lui bisognerebbe evacuare tutte le mattine.

verdure per fare la cacca
Donna mangia verdure in una ciotola per evacuare – Ilgranata.it

“Non si può essere felici se non si fa la cacca” ha sottolineato il luminare. Secondo il suo considerevole parere la stitichezza non andrebbe trattata con leggerezza, ma affrontata come un problema importante per la nostra salute. Come si risolve questa situazione?

  • dieta caratterizzata da vegetali: ci vogliono frutta, verdura, cereali integrali, legumi, semi oleosi
  • bere tanta acqua: è un consiglio che vale sempre. Il nostro tubo digerente necessita di acqua per funzionare bene e questa si ricava da frutta, verdura cruda, acqua.

I consigli degli esperti

L’esperto suggerisce, in modo particolare:

  • zuppa di carote e daikon
  • kimpira di carota
  • radice di bardana
donna beve per evacuare
Donna bene acqua per fare la cacca-Ilgranata.it

Occorre fare una precisazione, in caso di stitichezza:

  • pomodori e melanzane vanno contenuti
  • il latte va limitato
  • la zuppa di riso è ottima

Il medico nutrizionista Paola Pigozzi suggerisce:

  • bere bicchieri d’acqua e di tisana nel corso della giornata
  • non stare seduti a lungo o sdraiati, basta anche qualche passo o fare qualche attività dinamica dopo colazione per favorire il movimento del colon.
Gestione cookie