Letizia Di Spagna è regina indiscussa dello stile, anche quando indossa il capo più trendy e sportivo del momento.
Quando si pensa alle Royals di tutti i Regni europei, abbiamo sempre in mente l’immagine di donne raffinatissime in bellissimi outfit estremamente eleganti.
Ormai, però, le cose non stanno più così. L’immagine delle monarchie europee, quella inglese in primis, è profondamente cambiata dall’idea “da cartolina” che abbiamo avuto negli ultimi decenni.
Oggi, le reali di tutte le corone si fanno vedere spessissimo tra la gente comune. Non disdegnano di indossare capi estremamente economici. Kate Middleton, per esempio, è una fan sfegatata di Zara.
Letizia di Spagna, splendida cinquantenne, sta dimostrando di riuscire a cavalcare perfettamente l’onda di “alleggerimento”. Sta modificando lo stile delle Royals di tutta Europa e lo ha fatto mentre si occupava di questioni umanitarie.
Letizia di Spagna: pantaloni cargo per cambiare il mondo
Tra le varie transizioni che le monarchie occidentali stanno affrontando negli ultimi anni c’è anche quella, difficilissima, che riguarda il rapporto con le ex colonie. Tutte le monarchie stanno infatti cercando di costruire un’immagine positiva per cancellare, o comunque far sbiadire, quella legata alle conquiste coloniali e alle violenze perpetrate secoli fa.
L’iniziativa che ha portato Letizia di Spagna in Colombia è legata proprio a questo tipo di transizione: la Regina ha mostrato con la propria presenza il supporto diretto della Corona all’Agenzia Internazionale di Cooperazione Spagnola, che in Colombia si occupa di uguaglianza di genere, sicurezza alimentare e sviluppo delle aree rurali.
Per affrontare temi dall’impatto pratico così stringente, Letizia ha deciso di indossare un paio di pantaloni cargo coloro cachi che ricordano molto da vicino i pantaloni da lavoro indossati dai volontari e di coloro che lavorano nella protezione civile in tutto il mondo.
Il modello scelto da Letizia ha la gamba a sigaretta non troppo ampia, che quindi scende dritta fino alla caviglia senza costringere i movimenti e senza segnare le forme. Ovviamente, la vita è molto alta e arriva all’altezza dell’ombelico per garantire la massima comodità e vestibilità.
Le tasche sulle cosce, caratteristica fondamentale di tutti i pantaloni cargo, sono schiacciate e poco ingombranti, così da non alterare la linea generale dei pantaloni e non aumentare in maniera sgradevole il volume tra i fianchi e le ginocchia. Il modello indossato da Letizia è venduto dal marchio spagnolo Stradivarius e costa appena 29,99 Euro.