Siamo così abituati allo specchietto retrovisore che quasi non facciamo caso a un dettaglio: la piccola leva che sta al di sotto.
A scuola guida si insegna a regolare gli specchietti appena si sale in auto, prima ancora di mettere la cintura. Ma mentre su quelli laterali si fa parecchie attenzione all’inclinazione il retrovisore spesso viene dimenticato, e con lui un accessorio rilevante. Alla base infatti presenta una piccola leva che permette di spostarlo su o giù e che è bene ricordarsi di sfruttare. Purtroppo spesso invece la si usa solo per appendere qualche decorazione scordandosi della sua reale funzione.
La posizione corretta dello specchietto rettangolare è quella che gli permette di inquadrare a pieno il lunotto posteriore. In questo modo se si deve fare retromarcia si ha una visione chiara dei potenziali ostacoli, e per strada si evitano incidenti dovuti a sorpassi azzardati. Usarlo per inquadrare i figli seduti nei posti dietro o peggio ancora come specchio sono le abitudini più sbagliate e pericolose che si possano assumere alla guida.
Quando ci si siede dunque meglio verificare che l’immagine riflessa non sia orientata troppo in basso o troppo in alto richiedendo di dover distogliere lo sguardo dal parabrezza. Tutti gli specchietti vanno orientati in modo da poter tenere sotto controllo ogni lato mentre si è alla guida, senza la necessità di girarsi.
Come si usa la levetta dello specchietto retrovisore
Quando si regola il retrovisore occorre fare attenzione all’angolo anche per evitare che la luce dei veicoli o i raggi del sole abbaglino il conducente. Lo specchietto infatti non è regolare ma presenta uno spessore maggiore su un lato per orientare il riflesso della luce a seconda dell’inclinazione con cui viene sistemato.
Come posizionarlo dipende quindi dall’orario e da quanto la giornata si presenta soleggiata. Basta un po’ di pratica per rendere l’esperienza di guida più comoda in ogni stagione oltre che aiutare a prevenire gli incidenti.
L’importante è regolare lo specchietto retrovisore con delicatezza dato che la levetta è in plastica. Anche per questo sfruttarlo per truccarsi è sconsigliato dato che si finisce con l’usarla più del necessario con il rischio di rovinarla. Per specchiarsi c’è sempre quello dal lato del passeggero volendo.
Oltre a regolare bene il retrovisore anche l’inclinazione del sedile va sistemata in modo da poter vedere bene l’immagine riflessa. Per questo meglio prendersi qualche momento prima di avviarsi per poi procedere sicuri.