Quando fai la spesa al supermercato devi prestare molta attenzione ad alcuni prodotti, alla base c’è una strategia specifica che inganna i clienti.
Il costante carovita impone attenzione sempre maggiore durante la spesa. Andare al supermercato non vuol dire soltanto doversi preparare a file interminabili alla cassa e a ricerche infinite dei prodotti sugli scaffali. Spesso, per il consumatore, diventa un’analisi accurata sulle offerte periodiche proposte dall’azienda, al fine di risparmiare quanto più possibile sullo scontrino.
Sono sempre di più gli sconti proposti dalle grandi catene di distribuzione, che quotidianamente applicano le loro strategie di marketing invitando il consumatore ad una spesa abbondante. Capita quindi di trovarsi invogliati a “fare scorta” di un determinato prodotto anche senza che c’è il reale bisogno, oppure di approfittare dei famosi “3×2” che fanno sempre gola.
A dare man forte alle vendite c’è anche una precisa disposizione che la merce assume all’interno dello stesso negozio. È cosa nota che i percorsi all’interno del supermercato siano stabiliti da studi ben precisi, atti a far visionare tutte le corsie in un ordine ben preciso. Nel tragitto, capita di incontrare infatti dei prodotti che si trovano in un determinato luogo non a caso. A spiegare la “trappola” da evitare è un noto avvocato.
I prodotti che traggono in inganno al supermercato: così non cadrai più nella trappola
Dal mondo dei social arrivano i consigli preziosi di un noto blogger, che ha scelto di aiutare i consumatori nelle piccole battaglie quotidiane. Si tratta di Massimiliano Dona, avvocato e content creator che attraverso il suo canale TikTok e la sua pagina Instagram, dispensa importanti avvertimenti da tenere a mente.
Nell’ambito del supermercato, come detto poc’anzi, sono diversi gli stratagemmi messi in atto dagli esperti di marketing nei quali i clienti spesso cadono. Uno di questi riguarda proprio il posizionamento dei prodotti. Spesso capita, camminando all’interno dello store, di imbattersi in “ceste”, raggruppamenti o bancali di merce, che si trovano esattamente al centro della corsia.
L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del cliente, che avverte immediatamente la sensazione di trovarsi di fronte a dei prodotti a basso costo. Si tratta di una trovata che sfrutta appunto il concetto dell’offerta, secondo cui la merce con i prezzi migliori dovrebbe essere resa più “appetibile” e visibile. Non sempre però è così.
@massimiliano.dona #VoiLoSapevate Al #supermercato la merce sui #bancali (strutture piatte in legno sui cui vengono poggiate le merci) non costa meno!! #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona
Al contrario, in alcuni casi ciò che si trova in esposizione al centro del percorso non corrisponde ad un prodotto scontato, ma semplicemente ad una merce su cui si desidera spingere le vendite. Basterà dunque prestare più attenzione quando si cammina all’interno del supermercato per non cadere in questa rete invisibile, optando per un’occhiata tra le corsie con tutta la scelta completa di prodotti e relativi prezzi da confrontare.