Parte la lotta alle zanzare. Distribuite gratis in Italia le pastiglie per sterminarle: ecco dove ci sarà questa iniziativa
Una delle certezze dell’estate (molto più elevata del caldo afoso di luglio e agosto) è quella dell’arrivo delle fastidiosissime zanzare.
Si tratta di insetti per definizione nemici dell’uomo, fin dai tempi antichi. Questi fastidiosi animali, infatti, si cibano del nostro sangue tramite punture sul nostro corpo. Tutti noi, almeno una volta, siamo stati punti ed è per questo che in una particolare zona d’Italia verranno distribuite delle pastiglie gratis per sterminarle. Continua a leggere l’articolo per capire dove si svolgerà questa iniziativa.
Si tratta di un’iniziativa utile ad aumentare la consapevolezza e l’efficacia della lotta alle zanzare, pur mantenendo una linea ecosostenibile. A promuovere questa iniziativa è stato il Comune di Udine, il quale ha deciso di aumentare il suo impegno per attuare con efficacia la lotta a questi fastidiosissimi (e pericolosi) insetti. La misura rientra, infatti, nelle azioni previste dalla campagna di sensibilizzazione relative alla lotta contro le zanzare durante il periodo estivo. Nel concreto, si tratta di distribuire delle confezioni di pastiglie utili al trattamento larvicida presenti nei ristagni d’acqua domestici (pozzetti, tombini, sottovasi, ecc.).
Combattere le larve e i luoghi in cui le zanzare depositano le loro uova, infatti, si può rivelare un vero e proprio metodo risolutivo in ottica di prevenzione. Giovedì 20 luglio, dalle 7:00 alle 12:00, è previsto un appuntamento in piazza XX settembre. Le pastiglie saranno distribuite in questa occasione da alcuni volontari.
Gli incontri proseguiranno martedì 25 luglio, sempre dalle 7:00 alle 12:00 in via Zanon e, infine, sabato 29, dalle 8:00 alle 15:00 in viale Vat-via Redipuglia. Oltre alla distribuzione di pastiglie, l’iniziativa prevede anche alcuni incontri con tecnici esperti della Servizi Innovativi S.r.l l’azienda incaricata dal Comune.
Il Comune di Udine, infatti, ha aderito ad una campagna informativa per la salvaguardia e la prevenzione nelle aree pubbliche. Il progetto promuove, infatti, l’utilizzo di prodotti per l’eliminazione delle zanzare, giudicati ecocompatibili, oltre ad una diminuzione drastica di trattamenti chimici.
Le pastiglie distribuite dal Comune, sono infatti realizzate mediante l’utilizzo di materiali di cellulosa totalmente biodegradabili e solubili in acqua. Questo vuol dire poter affrontare il problema delle zanzare attraverso un metodo particolarmente rispettoso dell’ambiente, grazie anche al liquido contenuto al suo interno. Si tratta di una soluzione che crea una pellicola molto sottile che impedisce lo sviluppo delle zanzare nel loro primissimo ciclo di vita.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…