Esistono tante parole stravaganti, ma questa non la batte nessuno: siamo sicuri. L’avevate mai sentita?
Fin da quando siamo stati bambini impariamo dei termini strani, e che probabilmente dimentichiamo con il tempo. Non tutti abbiamo un grande vocabolario mentale, ma è certo che si ha avuto la possibilità di conoscere diverse parole difficili da pronunciare. Anche il significato può essere particolare, proprio come quello di questa parola.
Parliamo di Mamihlapinatapai, una parola molto difficile da pronunciare ma bellissima per via del suo significato. Viene usata per descrivere uno sguardo intenso fra due persone, ognuna delle quali aspetta che l’altra faccia qualcosa che entrambi desiderano ma che non hanno il coraggio di fare. È una parola bellissima, seppur complicata da utilizzare in una conversazione. Chi la ha inventata, e perché?
Il termine è legato alla tribu Yàmanas della Terra del Fuoco, in Argentina. È un popolo indigeno dedito alla raccolta, alla caccia e alla pesca. Queste persone tendono a spostarsi in canoa dal Vile a Ushuaia, cioè l’ultima regione di tetra del continente dopo il Canale di Beagle. Inoltre le parole di questo vocabolario sono intrise di un grande significato, più che da una grammatica corretta.
Pensi di avere una buona conoscenza delle lingue? Questa parola non la hai mai sentita: è sconosciuta a tutti
Il motivo di questa scelta è semplice: si cercava di creare conversazioni facili e intuibili. Un discorso troppo articolato avrebbe potuto rovinare la comunicazione verbale fra gli indigeni, non permettendo loro di parlare in maniera corretta. Mamihlapinatapai, quindi, è soltanto una delle tante parole con un significato profondo. Non è un caso che la tribù, nonostante lo stile di vita rudimentale, sia conosciuta per avere un vocabolario molto ampio.
Un altro aspetto fondamentale di Mamihlapinatapai è che può assumere altri significati. Gli Yàmanas utilizzano il termine pure per immaginare delle aree astratte o delle ambientazioni che hanno già visto, così da non dimenticare ricordi meravigliosi. Questa storia ci insegna che comunicare non significa soltanto comporre delle frasi di senso compiuto, oppure avere una buona dialettica come di solito si immagina.
Ma anche riuscire ad esprimere interi concetti con una sola parola, e questa è una bellissima idea. Di certo esistono tante altre terminologie interessanti, ma Mamihlapinatapai rientra tra le migliori che si possano conoscere.