Siamo abituati a pensare che il mal di pancia sia dovuto al cibo, all’alcool, a una cattiva digestione ma la causa potrebbe essere un’altra.
Sapevi che il bruciore allo stomaco, l’irritabilità intestinale, i dolori addominali potrebbero essere causati da un nemico invisibile? Una recente ricerca ha portato a una scoperta scientifica che ti lascerà senza parole.
Ecco perché viene il mal di pancia e come questo disturbo così comune, e così fastidioso e invalidante potrebbe essere debellato da un nuovo ritrovato farmaceutico, i medici hanno condotto uno studio dai risultati sorprendenti.
Mal di pancia, qual è la vera causa
In genere siamo abituati a pensare che il mal di pancia sia associato in modo diretto allo stato di salute dello stomaco, e dunque all’assunzione di cibi troppo raffinati, a intolleranze alimentari, che infiammano l’apparato gastro intestinale, all’affaticamento del fegato, causato da alcool e grassi, invece questo disturbo, molto più spesso di quanto crediamo, è dovuto a tutt’altro.
A quanto pare, grazie a una recente ricerca scientifica apparsa sulla rivista Cell è stata scoperta una causa inaspettata, che potrebbe far insorgere il comune mal di pancia.
Tale studio medico è stato condotto dal docente Christoph Thaiss, dell’Università della Pennsylvania, che ha ottenuto risultati molto interessanti riguardanti la correlazione tra mal di pancia e stress. Dalla ricerca è emerso che le persone più stressate avevano marcatori infiammatori molto più evidenti.
I marcatori infiammatori sono la Proteina C reattiva, ovvero la PCR, la Velocità di eritrosedimentazione, altrimenti detta VES, e la Procalcitonina definita in forma abbrevista PCT. Dunque lo stress è causa diretta del mal di pancia, perché altera i neuroni dell’intestino con conseguenze sul suo funzionamento, e alterazione della normale motilità.
Come si potrà combattere questo disturbo in futuro
Lo studio è stato condotto prima analizzando il comportamento dei topi e successivamente è stato replicato su un campione di 63 persone che presentavano malattie infiammatorie intestinali e si è compreso che abbassare i livelli di stress psicologico fa diminuire drasticamente i sintomi legati al mal di pancia e ai disturbi di chi soffre di infiammazioni del tratto gastrico e intestinale.
Tutto questo fa ben sperare, perché significa che in futuro, intervenendo sulle componenti che causano lo stress, si potrà mettere a punto una cura per il colon irritabile, e per favorire il benessere dell’intero apparato gastro intestinale, che vada ad agire sulle condizioni di stress in modo diretto, ottenendo risultati grandiosi in termini di efficacia.