Sapete che ci sono alcuni alimenti che agiscono come lassativi e vi aiutano a combattere la stitichezza?
Una persona è stitica quando ha meno di tre defecazioni alla settimana ed ha una sensazione di incompleta evacuazione quando va in bagno. Ci sono, ovviamente, dei medicinali che aiutano, ma anche dei cibi possono prevenire o contrastare la stitichezza.
La stipsi avviene in caso di evacuazioni intestinali di piccolo volume e poco frequenti. Venti persone su cento soffrono di questo disturbo, ma sono in pochi a rivolgersi a un medico per risolvere il problema.
Sono vari i motivi che portano alla comparsa della stipsi e ce ne sono anche di diversi tipi. Ad esempio, esiste la stipsi cronica da rallentamento del transito, che viene anche chiamata inerzia colica. C’è la stipsi cronica con transito normale, che si presenta quando i muscoli pelvici che partecipano alla defecazione non si contraggono in modo coordinato. Infine, c’è la stipsi terminale o rettale o da ostruita defecazione, che è quella che fa sentire solo lo stimolo.
Alimenti che combattono la stipsi
Tra i vari motivi che possono portare alla stipsi, c’è la dissinergia pelvica, ossia il muscolo pubo-rettale, quello che chiude il retto per mantenere la continenza durante l’evacuazione, non rilascia nel modo giusto. Il paziente, quindi, deve spingere oltre misura per evacuare e questo, con il passare del tempo, può causare un prolasso rettale, una fuoriuscita dell’ultimo tratto dell’intestino. Questa situazione può essere causata anche da stress.
La dieta, è molto importante nel garantire la regolarità intestinale, la variabilità del cibo può incidere proprio su questo tratto. Esistono degli alimenti che combattono in modo efficace la stitichezza. Ci sono delle verdure lassative o alimenti ricchi di fibre.
Alcuni di questi sono gli spinaci, zucchine, cavolfiori, broccoli, fagiolini, melanzane e anche carciofi. Poi ci sono le verdure latto-fermentate, kiwi, pere, albicocche e anche fichi e prugne. Da considerare anche le mele cotte, i cereali integrali e i legumi.
Non vi dimenticate poi dello yogurt e kefir, la frutta a guscio o semi oleosi, la frutta essiccata ed in particolare, le prugne disidratate. Queste ultime, contengono sorbitolo in quantità, da cinque a dieci volte maggiore rispetto alla frutta fresca. È uno zucchero non assorbibile che richiama acqua dalle pareti intestinali e, quindi, da alla feci una consistenza morbida.
Lo yogurt, poi, essendo il prodotto della fermentazione del latte, può contrastare la stitichezza. La fermentazione scompone il lattosio, il cui contenuto è inferiore rispetto a quello del latte. Pertanto, tenete conto di questi alimenti nella vostra dieta se soffrite di stipsi.