Mangiare al volante mentre guidi potrebbe costarti caro: annunciate multe salatissime

Distrarsi alla guida è molto pericoloso ed anche mangiare al volante potrebbe costarti una multa salatissima: cosa c’è da sapere.

Una delle prime regole da rispettare alla guida è mantenere la concentrazione e le mani ben salde sul volante. Ecco perché quando si sta conducendo il proprio veicolo non bisognerebbe mai compiere altre azioni contemporaneamente. Parlare al cellulare, truccarsi, cercare oggetti nella borsa e chi più ne ha più ne metta.

mangiare al volante multa
Mangiare al volante: rischi una multa salatissima – ilgranata.it

Ed è proprio per questo motivo che anche mangiare al volante può costare caro. Questo gesto, infatti, può essere sanzionabile con multe salatissime. Ma facciamo subito un passo indietro e cerchiamo di approfondire meglio la normativa che regola questo tipo di infrazioni.

All’interno del Codice della Strada non c’è un articolo esplicitamente riferito al divieto di mangiare in auto. Tuttavia, ce ne sono altri due più generici che impongono al conducente di non distrarsi mai alla guida per evitare qualsiasi tipo di rallentamento dei riflessi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Mangiare al volante mentre guidi potrebbe costarti multe salatissime

L’articolo 141 del Codice della Strada impone al guidatore di essere sempre in grado di controllare il proprio veicolo. Ciò implica che sia vietato qualsiasi tipo di distrazione che possa provocare un rallentamento dei riflessi. L’articolo 169, invece, stabilisce che il conducente debba avere il più ampio margine di movimento possibile per effettuare manovre necessarie. Pertanto, il guidatore deve avere le mani libere sul volante.

mangiare al volante divieto
Se mangi al volante rischi una multa salatissima – ilgranata.it

Per quanto riguarda le mani libere, ci sarebbe poi un’ulteriore specificazione all’interno dell’articolo 173, che si riferisce però nello specifico all’uso di cellulari.

Ad ogni modo, a partire da questi articoli è possibile dedurre chiaramente che al volante non si possa mangiare o compiere altri gesti che potrebbero rappresentare una fonte di distrazione per il conducente. Allo stesso modo, non ci si potrebbe fare nemmeno imboccare perché così facendo chi si trova alla guida sarebbe costretto a ruotale il capo distraendosi dalla strada.

Il comportamento corretto per chi vuole mangiare al volante sarebbe, dunque, quello di accostare il veicolo ai bordi della strada in un punto sicuro e consumare cibi e bevande soltanto in quel momento. I trasgressori di questa norma rischiano infatti una multa salatissima che può andare dagli 85 ai 338 euro in riferimento all’articolo 169, e dai 41 ai 169 euro se la trasgressione riguarda esplicitamente l’articolo 141.

Per evitare, quindi, di finire nei guai meglio evitare di mangiare al volante e di distrarsi in qualsiasi altro modo. Una simile condotta, oltre che cara dal punto di vista economico, può rivelarsi anche molto pericolosa per la propria incolumità e per quella degli altri.

Gestione cookie