Ci hanno sempre detto che mangiare gli agrumi la sera è sbagliato perché troppo pesanti. Ma qual è la verità a riguardo? Parola agli esperti.
In una dieta mediterranea corretta e bilanciata, non possono mancare i gioielli del comparto frutta italiano: gli agrumi! Arance, mandarini, mandaranci e chi più ne ha, più ne metta riempiono e colorano le nostre tavole, donandoci tutti i mille benefici di questi frutti. Ma come tutti gli alimenti, non vanno consumati in maniera sconclusionata, senza una regola. Ecco perché è importante capire anche in quale momento della giornata sia meglio mangiarli.
Ad esempio, ci hanno sempre detto fin da piccoli di evitare di consumarli la sera, magari dopo cena, perché troppo pesanti per essere digeriti. Ma si tratta di un fatto con fondamento scientifico o una pura credenza popolare, un mito da sfatare? Gli esperti hanno finalmente dato la spiegazione definitiva.
Mangiare agrumi dopo cena fa male? Gli esperti svelano la verità
Di fake news sul cibo ce ne sono davvero tante, credenze false e bufale ormai sedimentate nel tempo che tutti finiamo col credere perché le leggiamo sui social, le sentiamo in televisione e magari ce le dicevano pure le nostre mamme e nonne. Ma l’ultima parola è sempre della scienza, ecco perché anche in questo caso è un esperto ad aver finalmente messo il punto sulla questione: agrumi la sera sì o no?
L’obiezione principale di chi crede a questa diceria è che gli agrumi, soprattutto le arance, la sera provochino cattiva digestione e acidità di stomaco. La verità è che non è affatto così! Gli agrumi si possono mangiare sia come succo, ovvero spremuta, sia così come sono anche la sera. Sono ricchissimi di vitamine, minerali e polifenoli, che proteggono dall’insorgenza dei tumori e di problemi cardiovascolari.
L’unico motivo per cui si deve stare più attenti è se si soffre di reflusso gastroesofageo. In questo caso è possibile che gli agrumi possano creare dell’acidità, soprattutto se consumati prima di andare a dormire.
Ma se siamo sani e non abbiano alcuna condizione di questo tipo, gli agrumi fanno soltanto bene. Ossidano le cellule, permettono al cuore di funzionare meglio, perché ricchi anche di potassio e combattono le infiammazioni dove serve. Ecco perché consumare arance, mandarini, pompelmi o mandaranci dopo cena o durante la sera è soltanto una buona abitudine da tenere a mente, per non farci influenzare da bufale inutili e persino dannose.