I piselli sono un legume molto buono e salutare, scopriamo tutti i benefici che garantiscono al nostro organismo.
Le verdure e i legumi sono tutti alimenti molto salutari, ma in particolare i piselli avrebbero moltissimi benefici per l’organismo. Sono legumi decisamente ottimi per la nostra dieta. I piselli poi sono proprio tipici di questa stagione primaverile, sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.
Sono moltissime le ricette che si possono preparare con i piselli, si prestano molto bene per accompagnare vari piatti di carne. Sicuramente quelli freschi sono migliori, ma anche quelli surgelati sono un ottimo compromesso. In particolare i piselli hanno 5 benefici per la salute.
Il pisello è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia Fabaceae ed è originaria della zona mediterranea e orientale. La pianta si coltiva per i semi che sono ricchi di amidi e proteine. Anche gli animali si cibano dei piselli, in quanto sono un alimento nutriente.
Mangiali sempre, i 5 benefici dei piselli
I piselli sono alimenti ottimi per la salute, in particolare rafforzano i muscoli e quindi sono indicati per chi si allena in palestra. Il motivo è che sono ricchi di proteine che aiutano a sostenere la massa muscolare. Tuttavia i piselli non sono una fonte completa di proteine perché non contengono l’amminoacido metionina, quindi è bene abbinarli ad un’altra fonte proteica.
Questi legumi sono indicati poi per chi vuole dimagrire perché riducono l’appetito. Quindi se di norma tendete a mangiare troppo, i loro alti livelli proteici attiveranno i vostri ormoni del corpo che riducono l’appetito. In particolare rendono sazi per qualche ora.
Ma i benefici dei piselli non finiscono qua, infatti questi piccoli legumi aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Pertanto chi soffre di diabete o ha bisogno di controllare i livelli di zucchero nel sangue, dovrebbe aggiungere i piselli nella propria dieta. I piselli hanno un indice glicemico basso e sono ricchi di fibre che rallentano la velocità di assorbimento dei carbonati e degli zuccheri nel sangue.
Inoltre il consumo di piselli aiuta a prevenire le malattie cardiache perché contengono minerali benefici per il cuore come il magnesio, potassio e il calcio. È stato anche dimostrato che i piselli aiutano a ridurre la pressione alta e il colesterolo cattivo.
Infine i piselli sono ottimi anche per chi ha problemi di digestione perché le fibre che contengono nutrono i batteri buoni presenti nell’intestino e di conseguenza si riducono i disturbi gastrointestinali e la possibilità di sviluppare malattie legate allo stomaco e colon.