Marco Mengoni spiazza tutti: ecco il brano che porterà all’Eurovision | L’annuncio ufficiale

Dopo il successo incredibile a Sanremo2023, ora Marco Mengoni ha preso la sua decisione per Eurovision: ecco quale brano canterà.

Per chi non lo sapesse, all’Eurovision è possibile esibirsi con qualsiasi brano scelto dall’artista partecipante. Così nelle ultime ore lo stesso Marco Mengoni ha dovuto prendere una decisione in vista del suo prossimo impegno prestigioso, durante il quale farà risuonare la musica italiana a Liverpool durante un evento tutto da seguire: saranno presenti numerosi artisti internazionali per una serata indimenticabile.

Mengoni Eurovision canzone
Mengoni, la canzone scelta per Eurovision – Foto Ansa – IlGranata.it

Per lui si tratterà della seconda presenza all’Eurovision Song Contest dopo quella a Malmo nel 2013. All’epoca si presentò con ‘L’essenziale’, mentre ora tornerà protagonista sul prestigioso palco dopo aver trionfato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Due vite’. Per l’edizione del 2023 (che si terrà il prossimo maggio) rappresenterà l’Italia a Liverpool. Con quale canzone? Il brano con cui ha vinto Sanremo in poco tempo è stato premiato con un Disco di platino: ad oggi le visualizzazioni del videoclip hanno sfondato quota 30 milioni. Per chi non lo sapesse, ribadiamo, all’Eurovision è possibile presentarsi con qualsiasi brano scelta dall’artista e la scelta definitiva è arrivata nelle ultime ore dopo essere tornato in studio per programmare il suo nuovo disco.

Marco Mengoni, la sua decisione definitiva: ecco quale brano canterà

L’artista italiano può vantare già diversi sold out per quanto riguarda il suo tour estivo. Tutto esaurito per le date di Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio) e Milano (8 luglio). Si partirà il 17 giugno da Bibione passando per Padova e Torino fino al gran finale al Circo Massimo a Roma il 15 luglio.

Mengoni Eurovision canzone
Mengoni, la canzone scelta per Eurovision – Foto Ansa – IlGranata.it

E nelle ultime ore è stata ufficializzata la sua decisione di esibirsi con il brano vincitore di Sanremo2023: “Ho scelto Due vite perché voglio portare me stesso su quel palco. Il brano è una riflessione a cui tengo molto, mi piace l’idea che arrivi a così tante persone. Questo anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora”.

Sarà un’edizione dell’Eurovision tutta da seguire, quella che si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio. Saranno presenti 23 cantanti solisti, 4 duetti e 10 gruppi: il più giovane artista sarà Victor Vernicos, artista greco nato nel 2006, mentre quello più anziano sarà Damir Martinović, il leader della band croata Let 3. Marco Mengoni cercherà di puntare alla vittoria finale portando il suo brano vincitore di Sanremo 2023: canterà in italiano facendo risuonare la nostra musica anche in Inghilterra.

Gestione cookie