:Maria De Filippi attacca duramente la coach Alessandra Celentano dopo uno dei suoi classici commenti sugli allievi: cosa è successo.
La televisione degli anni 2000 è stata inondata tendenzialmente da due tipologie di programma: i reality show ed i talent show. Una delle prime a capire che questo format televisivo sarebbe stato vincente è stato Maria De Filippi quando ha tramutato Amici – fino a quel momento un talk show per ragazzi – in ‘Saranno Famosi’, titolo che poi è stato cambiato in ‘Amici di Maria’ per ragioni di violazione di copyright.
Quello che attualmente è conosciuto semplicemente come ‘Amici‘, dunque, è da considerarsi il primo vero talent show italiano. I talent e i reality hanno un elemento in comune: la presenza di protagonisti fissi il cui compito è giudicare ciò che accade all’interno del programma. Nei talent si tratta dei coach (persone che hanno il doppio ruolo insegnante/opinionista), ma la loro funzione mediatica non cambia: devono creare spettacolo attraverso i giudizi e le discussioni.
La squadra di giudici-coach è solitamente composta da alcuni membri estremamente generosi nei giudizi e gentili e da membri più esigenti e spesso duri nei loro giudizi. Chi segue il programma della De Filippi sa che la parte dei “cattivi” è interpretata da Alessandra Celentano per gli allievi di ballo e da Rudi Zerbi per quelli di canto.
Maria De Filippi reagisce duramente alla Celentano: “Non capisco cosa fai ad Amici”
I giudizi molto duri di Alessandra Celentano sono spesso contestati dai colleghi e in alcuni casi anche dagli allievi, stanchi di sentirsi dire di non essere adatti al percorso che vogliono intraprendere. Spesso le uscite della coach creano dibattiti anche al di fuori del programma, sui social e anche sui giornali specializzati. Lo scorso anno, ad esempio, è stata duramente contestata per aver detto ad una ragazza che non aveva il fisico adatto per fare la ballerina.
Maria De Filippi solitamente non interviene nelle dispute tra i professori, ma capita delle volte che l’eccessiva durezza della sua coach la trovi in disaccordo. La conduttrice è amante del talento ed ha un’empatia forte con i ragazzi che partecipano al suo programma. Per questo prende a cuore il loro percorso e quando nota una palese ingiustizia non si tira indietro e difende a spada tratta l’allievo.
C’è stata una volta in particolare in cui la De Filippi non è riuscita a trattenersi ed ha attaccato duramente la Celentano. In quell’unica occasione le ha detto: “Non capisco cosa ci fai ad Amici, perché non dirigi La Scala? Umanamente non sai rapportarti ad un ragazzo, sei proprio Sc***, se non ti volessi così bene ti caccerei a calci nel di dietro e non scherzo”.
@giramundial_♬ suono originale – Giramundial 🎤
L’episodio è stato riportato alla luce da Francesca Fagnani durante un’intervista alla Celentano nel suo programma ‘Belve‘. Dopo aver ricordato l’episodio, la conduttrice ha chiesto all’ospite di spiegare cosa sia successo dopo quello scontro. Dunque lei ha raccontato il retroscena: “Non ci siamo parlate per un po’ in quel periodo e poi ci siamo chiarite”.