Le marmitte sono una delle prede preferite dai ladri abituali di auto, ecco perché e cosa devi fare per difenderti e non ritrovarti in difficoltà.
Soprattutto chi vive nelle grandi città deve stare molto attento alla zona in cui parcheggia la macchina e a ciò che ci lascia al suo interno. Sono purtroppo quotidiane le storie di borseggiatori che, appostati anche fuori gli asili o le scuole approfittano della leggerezza dei genitori troppo spesso di fretta, derubandoli dei mezzi di trasporto o degli effetti personali. Un altro furto molto diffuso è quello della marmitta: ecco perché accade e come difendersi.
Per quanto possa sembrare un oggetto particolare e insolito da rubare, sono sempre di più le segnalazioni ricevute dai Carabinieri in merito ai furti di marmitte. Proprio pochi giorni fa i Carabinieri hanno arrestato per tentato furto aggravato due persone, di cui una vista sdraiata sotto un’auto sollevata da due crick. Con un seghetto a batteria, stava tagliando la marmitta: ecco cosa voleva fare e qual è il motivo di questi furti, oggi così diffusi.
Furti della marmitta: ecco il vero scopo dei malviventi e come difendersi
I Carabinieri intervenuti hanno appurato che il reale obiettivo dei malviventi infatti, si trova nella composizione della marmitta stessa, il che spiega chiaramente il motivo per cui questi componenti sono così ricercati. Si tratta del catalizzatore e del palladio, il cui mercato nero é assolutamente ricco ed attivo e consente di fare compravendite molto interessanti per i malviventi.
Non solo l’Italia sta vivendo un boom di questi furti: anche Spagna, Francia e Stati Uniti registrano un aumento di queste denunce soprattutto nelle zone residenziali, nei parcheggi dei luoghi di lavoro o nelle zone residenziali.
Ciò che i ladri vogliono infatti, come già detto è il materiale di cui è costituito il catalizzatore della marmitta, che contiene palladio, platino e rodio, metalli dal valore incredibile. Per difenderti da questi furti, cerca di parcheggiare la tua auto in zone molto frequentate, dove qualcuno che la alza e ci si sdraia sotto verrebbe visto e segnalato in fretta.
Inoltre, parcheggiala sempre in retro quando puoi: in questo modo, soprattutto se la zona del tubo di scappamento si trova adiacente a un muro e la tua auto è in un classico parcheggio a spina di pesce, sarà molto difficile per i malviventi raggiungere la zona della marmitta e lavorarci con tranquillità. Se però ti dovesse capitare di subire un furto di marmitta, non esitare a segnalare tutto ai Carabinieri della tua zona.