Che cosa fare se il tuo matrimonio è in crisi: i consigli degli esperti per salvare la propria relazione, non gettare tutto al vento!
Conoscere la persona giusta con cui condividere progetti futuri e quotidianità, come sappiamo, può essere tutt’altro che facile. Anche quando si pensa di averla incontrata, diventa fondamentale riuscire sempre a superare gli ostacoli e le difficoltà che la vita ha in serbo per noi e trovare dei compromessi laddove ci siano pareri discordanti.
Tutto questo si traduce con una sola parola ‘matrimonio’. Non importa che una coppia sia davvero sposata o che conviva da diversi anni, il principio è lo stesso.
Purtroppo, però, non sempre le relazioni hanno il lieto fine che tutti vorremmo. Se senti anche tu che il tuo matrimonio è in crisi prima di mandare tutto a rotoli prova a seguire i consigli degli esperti per salvare il rapporto.
Matrimonio in crisi: i consigli degli esperti per salvare il rapporto
Non è raro che, a un certo punto della vita, anche i matrimoni apparentemente più saldi e duraturi possano subire una battuta di arresto. In alcuni casi, si tratta di piccoli ostacoli lungo il percorso che si possono facilmente superare con un minimo di impegno e con una buona dose di comunicazione.
Altre volte, invece, la situazione può rivelarsi più grave tanto da chiederci se sia giusto continuare con la relazione. Ebbene, se anche tu senti di essere arrivato a questo punto con il tuo partner faresti bene a fermarti un momento a riflettere. Ad ogni modo, prima di mandare tutto all’aria dovresti almeno provare a seguire i consigli di un gruppo di esperti americani, raccolti da Huffington Post.
- Chiediti se c’è qualcosa che valga la pena salvare del tuo matrimonio: fai un elenco dei pro e dei contro della vita di coppia e valuta con attenzione se c’è ancora qualcosa per cui vale la pena combattere.
- Pensa a che cosa puoi fare per star bene: prova a trovare una soluzione per cercare di salvare il rapporto.
- Concentrati su di te: rifletti sulla coppia, ma concentrati soprattutto su te stesso e sui tuoi bisogni.
- Domanda a te stesso e al partner se si vuole ancora stare insieme: è bene essere onesti con se stessi e con il partner.
- Se hai dei figli chiediti consa è meglio per loro: oltre a valutare ciò che è bene per te e per il partner se hai dei figli devi anche considerare il loro benessere psicofisico.
- Valuta da quanto dura la crisi: nella maggior parte dei casi la fase di stallo è solo passeggera. Si tratta di stringere i denti e superare l’ostacolo. Altre volte invece rappresenta un punto di rottura insanabile. Perciò è importante riconoscere a che stadio ci si trova.
- Cerca il contatto con il partner: quando si è in crisi difficilmente si ha voglia di avere un contatto fisico. Fare finta di niente, però, è l’atteggiamento peggiore. Al contrario può essere d’aiuto sforzarsi per riavvicinarsi al partner.
Porsi le giuste domande può sicuramente aiutare a trovare le risposte che si stanno cercando. Tuttavia, la crisi di un matrimonio non è mai un momento facile, per questo è importante trovare il coraggio di essere sinceri con se stessi e con il partner. Solo così se ne potrà uscire rafforzati, da soli o insieme.