Da diverse settimane ci ha lasciati Maurizio Costanzo. Una notizia terribile per la sua famiglia e non solo. Ma chi è la figlia Camilla? Conosciamola meglio
La sua scomparsa è stata davvero dura da digerire per la moglie e per tutta la sua famiglia. Ha lasciato anche un’eredità importante nel mondo della televisione: all’età di 84 anni ci ha lasciati una star del piccolo schermo italiano. Per tanti anni è stato un punto di riferimento grazie alle sue lezioni di vita e di giornalismo. Maurizio Costanzo ha avuto anche una vita sentimentale molto movimenta, prima di trovare la donna della sua vita in Maria De Filippi, altra punta di diamante di Mediaset con i suoi numerosi programmi televisivi.
Maurizio Costanzo ha scritto la storia della televisione italiana: per tanti attuali presentatori e giornalisti è stato un vero e proprio maestro. Un’icona sul piccolo schermo per diventare uno dei migliori conduttori e showman del nostro Paese. Dalla sua relazione con la scrittrice Flaminia Morandi, è nata nel 1973 la figlia Camilla. La donna, ormai 50enne, è una scrittrice di libri e sceneggiature. Protagonista in Rai come autrice, ha svolto anche il ruolo di attrice in alcuni film iniziando dalle pellicole del fratello, regista e produttore, Saverio Costanzo. Successivamente è arrivata la partecipazione in Una famiglia per caso e I corti italiani, ma non ha più continuato in questo mondo preferendo un’altra strada.
Maurizio Costanzo, il gesto nobile della figlia Camilla nel giorno dei funerali del papà
Nel 2009 ha scritto Ero cosa loro. L’amore di una madre può sconfiggere la mafia assieme a Giusy Vitale, protagonista della storia. Nel 2015 è uscita con la pubblicazione del romanzo Una bellissima notte senza luna.
La figlia di Maurizio Costanzo, Camilla, è stata protagonista anche nel giorno del funerale del papà con il rito alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Ha voluto così leggere davanti ai presenti una lettera davvero emozionante per ricordare il suo celebre papà: “Leggo a nome anche dei miei fratelli, Gabriele e Saverio. Ciao papino”. Poi ha aggiunto: “Non hai idea. O forse ce l’hai perché ci guardi da lassù, della gratitudine dalla quale siamo stati investiti. Hai avuto molto più di tre figli. In tanti per loro sei stato padre, maestro, guida”. Dopo Camilla e Saverio, nel 2001 Maurizio ha adottato un terzo figlio di nome Gabriele insieme a Maria De Filippi.