Le meringhe sono una prelibatezza unica: vuoi farle a casa, perfette, come fossi un vero pasticciere? La ricetta infallibile.
Sono irresistibili, golose e soprattutto sfiziosissime. Stiamo parlando, ovviamente, delle meringhe, quei dolcetti zuccherosi e spesso coloratissimi perfetti da usare per guarnire i nostri dolci. Ce ne possiamo servire tanto per torte e dessert al cucchiaio, quanto per gelati, frullati e frappé e fanno impazzire grandi e piccini. Vuoi prepararle a regola d’arte anche se non sei un pasticciere? Se provi questa ricetta non potrai sbagliare: trucco pazzesco!
Molti pensano che dietro questa delizia ci sia chissà quale procedimento complicato e impossibile per chi non è un esperto di pasticceria. In realtà, c’è un modo di realizzarle senza sfibrarsi troppo ed è perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli!
Ciò che ci serve, quando si tratta della preparazione delle meringhe, è tanta pazienza. Per quale motivo? Perché hanno una cottura molto lunga, fondamentale per ottenere quell’effetto friabile e croccante che le rende così sfiziose e amate. Se siete pronti a mettervi al lavoro vediamo subito gli ingredienti che useremo.
Ingredienti:
Per prima cosa andiamo a riversare gli albumi, a temperatura, in un recipiente. Con un frullino iniziamo a lavorare fino a quando non iniziano a diventare spumosi. A questo punto uniamo, setacciandolo poco alla volta, lo zucchero semolato. Continuiamo a lavorare sempre nello stesso verso per almeno cinque o sei minuti. Quando il composto sarà molto fermo, tanto da apparire denso, andiamo ad unire lo zucchero a velo aiutandoci con una spatola.
Inglobiamo lavorando a mano, serve un po’ di olio di gomito. Quando tutto lo zucchero a velo sarà assorbito potremo procedere ad aggiungere il colorante alimentare, se vogliamo, per ottenere la tinta che preferiamo. Riversiamo il composto in una sac a poche dal beccuccio largo a forma di stella e su di una teglia foderata disegniamo piccoli ciuffi, abbastanza distanti gli uni dagli altri.
Portiamo le meringhe nel forno già caldo a circa 100 gradi. Lasciamo andare la cottura per almeno tre o quattro ore. Per risultare croccanti e golose come quelle della pasticceria hanno bisogno di cuocere a lungo e lentamente. Una volta sfornate lasciamole raffreddare del tutto prima di assaggiare: perfette, riuscite a credere che sia opera vostra?
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…