Allerta massima per questi messaggi, che stanno arrivando sui cellulari di tutti. Ecco di cosa si tratta e cosa state rischiando
Da quando sono arrivati gli SMS e le e-mail si sono moltiplicate a vista d’occhio le truffe. Se prima, per ottenere soldi da qualcuno, i malviventi dovevano in qualche modo metterci la faccia e agire di persona, ora basta una e-mail scritta bene per ingannare un cliente di una banca, per esempio, a fornire i propri codici. Ecco una truffa che sta circolando via SMS in questi giorni.
Per quanto ormai siamo tutti educati al riconoscere quali messaggi sono veritieri e quali invece vogliono solo rubarci soldi o informazioni private, possiamo tutti cadere in trappola quando le truffe sono organizzate a regola d’arte. Ecco a quali messaggi si deve prestare massima attenzione.
Messaggi truffa: ecco quando allarmarsi
Nelle ultime ore, sono molti gli italiani che stanno ricevendo dei messaggi via posta elettronica da un indirizzo che sembra essere quello dell’Agenzia delle Entrate. L’e-mail contiene un file excel e chiede a chi la riceve di visualizzarlo e conservare tutta la documentazione relativa a un presunto pagamento fatto di recente, online.
Il mittente è notifica.acc-pagaonline@agenziariscossione.gov.it e l’oggetto è “Ricevuta di pagamento -Transazione n. NNNNNNNNNNNNNNNNNN” dove il numero varia ogni volta, a fingere perfettamente una pratica specifica. Nel testo, si fa riferimento a un’operazione di pagamento andata a buon fine e si invita l’utente a conservare tutta la documentazione. Di fatto, però, è tutto finto: non solo l’Agenzia delle Entrate non invia comunicazioni di questo tipo per pagamenti andati a buon fine, ma non ne sa neanche niente di queste e-mail.
Sono molti gli indirizzi e-mail ai quali si deve stare attenti, in merito alle truffe relative all’Agenzia delle Entrate. Alcuni di questi: noreply@www.agenziaentrate.gov.it, ricevuta.pagaonline@agenziariscossione.gov.it, pagaonline@agenziariscossione.gov.it e no_reply@agenziariscossione.gov.it. In molti messaggi inviati da questi indirizzi, all’utente viene chiesto di ripetere un pagamento non andato a buon fine o di aprire determinati link: ovviamente, nessuna delle azioni richieste dal mittente è da compiere e il messaggio è da ignorare.
Se si hanno dubbi in merito a una comunicazione ricevuta via e-mail, si può chiedere consiglio a un amico, un parente o un dipendente dell’Agenzia delle Entrate telefonando al numero verde 800.90.96.96: prima di qualsiasi azione o pagamento è sempre bene contattarli, se si ha un dubbio in merito a una possibile truffa.