L’anticiclone africano Cerbero investirà il nostro Paese: caldo e afa irrespirabile in queste zone
Saranno giorni infernali. In tutti i sensi. Perché le temperature saranno di quelle da far stare male, soprattutto se, nostro malgrado, ancora non abbiamo potuto dare il via al nostro periodo di ferie. Ecco il caldo dall’Africa che inghiottirà l’Italia.
D’altro canto, va detto che siamo già quasi alla prima decade di luglio e l’estate non si è ancora palesata in tutta la sua forza. Abbiamo anzi avuto un maggio molto autunnale, con eventi estremi, che hanno assunto anche connotati tragici, come dimostra la drammatica vicenda dell’Emilia Romagna. E lo stesso mese il di giugno, non è stato particolarmente foriero di bel tempo.
Un po’ tutto ciò, è frutto del cambiamento climatico che vive il mondo. Il pianeta, da tempo, ci sta lanciando dei segnali inequivocabili che non dovremmo continuare a ignorare. Gli eventi estremi, sempre più frequenti, sono lì ad avvisarci drammaticamente.
Allo stesso modo, le temperature altissime che vivremo a partire da questi giorni, sono frutto di quel riscaldamento globale che, altrove, sta anche provocando lo scioglimento di ghiacciai secolari. Ecco, allora, l’ondata di calore che investirà l’Italia.
L’anticiclone africano sull’Italia: temperature da impazzire
Il cambiamento atmosferico che investirà a partire da questi giorni il nostro Paese, è dunque confermato. L’Italia sarà investita dall’anticiclone africano denominato “Cerbero” che porterà afa e temperature torride su tutta la Nazione.
Se, infatti, in questi giorni il tempo è stato piuttosto incerto e variabile soprattutto al Nord, anche con rovesci temporaleschi, ora è giunto il tempo del caldo, soprattutto in determinate zone del Paese, dove le temperature toccheranno e supereranno i 40 gradi centigradi. Ben presto, comunque, il sistema ciclonico proveniente da Regno Unito e Scandinavia dovrebbe abbandonare anche Pianura Padana, Lombardia e Triveneto e lasciar spazio al grande caldo anche in quelle zone.
A partire dal weekend, soprattutto in Sardegna le temperature massime potrebbero superare facilmente i 40°C. Nelle zone interne si potrebbe arrivare persino ai 45 gradi. Non staranno molto più freschi al Centro Italia, dove in Toscana e nel Lazio si arriverà anche a 37 gradi: Firenze e Roma osservate speciali. Ma, come spesso accade, sarà quella del Sud l’area più calda. Temperature molto alte che, peraltro, dureranno per diverso tempo. Sicuramente fino al 15-20 luglio, ma si potrebbe anche andare oltre, fino alla fine del mese.