Spuntano le proiezioni meteo per l’estate 2023. Sta per arrivare il caldo africano e farà rimpiangere le giornate di pioggia: cosa succede.
Secondo le ultime previsioni meteo sta finalmente per arrivare l’estate vera e propria. La stagione primaverile, infatti, è stata più piovosa del previsto e tutto ciò è dovuto anche al cambiamento climatico. A breve, però, l’Afa avvolgerà la penisola. Andiamo a vedere secondo gli esperti quando potrebbe esserci la svolta decisiva.
L’Italia è pronta a dire addio alla lunga fase di maltempo e temporali. Gli ultimi due mesi sono stati a dir poco turbolenti, ma stavolta a riportare la svolta decisiva ci hanno pensato gli esperti del settore. Infatti, spunta anche la data su quando arriverà la vera estate. Secondo le proiezioni, a partire dal prossimo weekend si potrà dare il benvenuto alla stagione estiva.
Il tutto è dovuto all’arrivo tardivo dell’anticiclone africano. Prima dell’esplosione dell’alta pressione, però ci saranno ancora ultimi rovesci con piogge su gran parte della penisola, salvo alcune regioni. In arrivo, quindi, belle notizie per gli amanti del caldo e del mare. Scopriamo cosa sta succedendo e quando l’Italia sarà avvolta dal calore estivo senza più interruzioni turbolente.
Meteo, l’estate finalmente sta arrivando: la svolta nel weekend
La svolta calda potrebbe partire da sabato 17 giugno, data d’esordio per la vera estate. Su gran parte della penisola italiana avremo tempo bello e soleggiato, con temperature che andranno oltre i 30 gradi per almeno cinque settimane consecutive. Punte di calore colpiranno Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Isole Maggiori, con temperature fino a 33 gradi.
Inoltre, i termometri si possono spingere fino ai 35 gradi. Si dovranno prendere tutte le precauzioni del caso, specialmente per la popolazione più anziana. Il consiglio è sempre quello di non uscire nelle ore più calde della giornata e di rimanere sempre idratati per evitare colpi di calore. A breve, è quindi prevista la fine della lunga stagione piovosa, che ha contraddistinto quest’anno e l’intera primavera.
Prima di tutto ciò, però, non mancherà l’ultima ondata di maltempo. Infatti, ovunque ci saranno diverse precipitazioni, con rovesci che colpiranno anche il Triveneto su cui a lungo ha dominato il sole. Nel corso della giornata, piogge colpiranno anche Marche, Abruzzo, Molise e gran parte delle regioni del Sud tra cui anche la Campania. La fase di maltempo potrebbe culminare nella giornata di sabato, quando poi arriverà l’anticiclone africano pronto ad inaugurare la stagione estiva.