Il meteo per l’estate 2023 è da mani fra i capelli: sarà da record! Ecco le previsioni per i mesi in arrivo.
L’estate sta arrivando e con essa il caldo, il bel tempo e le lunghe giornate all’aria aperta. È il momento di indossare gli abiti leggeri, prendere il sole in spiaggia, organizzare picnic e barbecue con gli amici e la famiglia. Siamo tutti pronti a goderci questa stagione così attesa, ma ci sono anche alcune novità riguardo alle temperature e alle precipitazioni del prossimo periodo estivo.
Per quanto riguarda le vacanze estive, è importante scegliere destinazioni che offrano refrigerio dalle temperature elevate, come le zone montuose o le località balneari con brezze marine. Inoltre, sarebbe consigliabile evitare di viaggiare durante le ore più calde del giorno e di rimanere all’ombra durante le escursioni.
Meteo estate 2023, le previsioni su quello che dobbiamo aspettarci in Italia
Secondo il Centro Europeo per la Previsione del Tempo a Medio Termine (ECMWF), l’estate 2023 sarà caratterizzata da un anticiclone africano particolarmente invasivo su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa centrale. Questo porterà ad un aumento delle temperature medie di circa +3°C su buona parte dell’Europa centro-occidentale per tutta la durata dell’estate, Italia compresa.
Questa previsione preoccupa molti esperti del clima, poiché ondate di calore più forti e persistenti potrebbero avere effetti devastanti sulla salute delle persone e sulle colture. Inoltre, il rischio di incendi boschivi e di siccità aumenta con l’aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni.
In Italia, in particolare, l’anticiclone africano porterà ad un aumento delle temperature, che potrebbero superare i 40°C in alcune zone del paese. Ci si aspetta anche una diminuzione delle precipitazioni, che potrebbe avere conseguenze negative sull’agricoltura e sull’approvvigionamento idrico delle città.
È importante prendere precauzioni per proteggere la propria salute durante le ondate di calore estive. È consigliabile rimanere all’ombra durante le ore più calde del giorno, bere molta acqua per mantenere il corpo idratato e indossare abiti leggeri e traspiranti per evitare il colpo di calore. Inoltre, è importante fare attenzione alle persone più fragili, come anziani e bambini, che potrebbero essere più sensibili alle alte temperature.
Anche le attività all’aperto potrebbero essere influenzate dalle temperature elevate. Sarebbe opportuno organizzare queste attività nelle prime ore del mattino o nelle ore serali, quando il sole non è così forte. È anche importante proteggersi dai raggi UV utilizzando creme solari con fattore di protezione elevato e indossando cappelli e occhiali da sole.