Se non vedevi l’ora che arrivasse maggio per tirare fuori pantaloncini e vestitini, devi ricrederti: ecco come sarà il meteo
Di fatto, un primo assaggio di estate l’abbiamo già avuto: le settimane a cavallo tra aprile e maggio, in alcune località italiane, hanno visto temperature pressoché estive. Chi teme il caldo si è preoccupato molto all’idea che fossimo già entrati nella stagione più calda. In realtà, però, in questi ultimi giorni il meteo sta decisamente cambiando in tutt’Italia e per tutto il mese di maggio la situazione sembra chiara: munitevi di giacche e ombrelli.
Anche prima di vedere le previsioni del meteo per il mese di maggio, le alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna nei giorni scorsi e il brusco calo di temperature che ha colpito tutt’Italia ha già fatto capire che questo mese di maggio non vedrà l’inizio delle temperature estive. Tutt’altro: vi stiamo per svelare quali sono le previsioni a lungo termine ma, se amate il caldo, preparatevi al peggio.
Un maggio temperato e piovoso: appuntamento con il caldo rimandato
Il mondo si divide in due. C’è chi adora il caldo e il sole e non vede l’ora che ci siano 30°C per mettere il lettino solare sul balcone e sdraiarsi a prendere il sole. Gli altri, invece, non appena arriva l’estate si barricano in casa tra condizionatori e ghiaccioli, in attesa del ritorno di temperature più miti. La notizia che stiamo per darvi scontenterà i primi e rallegrerà i secondi: maggio sarà un mese molto ballerino.
Dopo le piogge dei primi giorni di maggio, il clima sembrava essersi ristabilito ma proprio in queste ore tutta l’Italia sta vivendo nuove perturbazioni. I termometri sono già scesi di temperatura e nel breve termine non sono previste grosse rivoluzioni, in questo senso. Come sempre ci sono delle eccezioni: Sicilia e Sardegna potranno godere di un clima più clemente e quindi più caldo ma, al Centro-Nord, le massime per tutto il mese di maggio faticheranno a superare i 20°C.
Chi ama il caldo e il sole cocente, quindi, dovrà aspettare. Secondo gli ultimi aggiornamenti, non ci sono sostanziali novità in vista a breve termine e, in realtà, neanche a lungo termine: pare che questa instabilità e questo clima mite ci accompagnerà fino a fine maggio.
Per la vera estate quindi si dovrà attendere giugno. A maggio quindi non ci resta che goderci il fresco, finché c’è.