No, i migliori detersivi per lavare il bucato non sono quelli di marche famose. La classifica di Altroconsumo parla chiaro: resterai senza parole!
Le classifiche di Altroconsumo, l’organizzazione dei consumatori, sui prodotti migliori che possiamo trovare al momento al supermercato dimostrano nella maggior parte dei casi come l’apparenza non solo inganni, ma sia il frutto di una strategia di marketing ben collaudata.
Insomma, un prodotto, qualsiasi esso sia, acquisisce maggior o minor valore, non per il prodotto in sé e per sé, quanto per la marca. Ecco perché siamo disposti a pagare anche più del necessario in nome della qualità che non sempre però incontra le aziende leader del settore o comunque più blasonate. E anche nel caso dei migliori detersivi per lavare il bucato si presenta uno scenario simile.
In commercio ne esistono davvero di tantissimi tipi, marche, dimensioni e che soddisfano tutte le esigenze possibili e immaginabili nel caso dei tessuti, tant’è che muoversi nel mare magnum degli acquisti non è sempre semplice o immediato. Ma grazie ad Altroconsumo, è possibile farsi un’idea chiara e precisa volta a un acquisto il più possibile consapevole.
I migliori detersivi per il bucato secondo Altroconsumo
Per stilare la classifica dei migliori detersivi per il bucato, Altroconsumo ha analizzato ben 59 marche attualmente in commercio tra detersivi in polvere, liquidi o detergenti in capsule. Sia per le marche più blasonate che per quelle da discount, l’organizzazione dei consumatori ha condotto diverse prove pratiche di lavaggio su diversi tipi di macchie. Ma non solo.
Tutti i prodotti, infatti, sono stati anche sottoposti a importanti analisi di laboratorio. Per stilare, poi, la classifica finale (con un punteggio da 0 a 100), Altroconsumo ha tenuto in considerazione diversi parametri:
- Rimozione delle macchie grasse
- Rimozione delle macchie proteiche
- Rimozione delle macchie vegetali
- Ingrigimento
- Grado di bianco
- Rispetto dei colori
- Impatto ambientale (ingredienti + packaging sostenibile o meno)
Fortunatamente, il test in linea generale presenta dei risultati. Molti prodotti, infatti, sono stati ritenuti sia di ottima che di buona qualità. Ma il miglior detersivo per il bucato, che combacia anche con il migliore acquisto green, è solo uno per Altroconsumo. Si tratta del detersivo liquido lavatrice Carrefour Eco Planet, mughetto e lavanda, che ha ottenuto 73 punti.
Gli altri prodotti di ottima qualità secondo il test invece sono:
- Winni’s aleppo e verbena (altra migliore scelta green)
- Ecoblu Marsiglia (altra migliore scelta green)
- Crai eco detersivo lavatrice ipoallergenico
- Chanteclair vert ecodetergente lavatrice
- Carrefour expert
- Carrefour Marsiglia