Quali sono le proprietà del mirtillo nero e cosa succede al nostro corpo quando mangiamo questo frutto: non lo avreste mai immaginato!
Consumare frutta nella nostra alimentazione è più che necessario. Tantissimi sono i nutrienti, le vitamine ed i minerali in essa contenuti. Ed è per questo che da sempre si raccomanda di consumare almeno due porzioni di frutta al giorno. Naturalmente ben bilanciate con il resto della nostra alimentazione.
Fra le tipologie di frutta che spesso e volentieri gustiamo e fra quelle di stagione che possiamo portare in tavola, ci sono non solo le classiche ma immancabili mele, le arance o le banane ma anche i mirtilli.
Frutto amato da molti, il mirtillo è molto utilizzato anche nella preparazione di gustose ricette che vedono protagonista la frutta. Ma quali sono le note proprietà di questo prezioso frutto? Annoverato di fatti come ‘frutto della salute’, ti spiego perché dovremmo mangiare tutti i mirtilli!
Il mirtillo nero è il ‘frutto della salute’, perché mangiarlo: le sue proprietà sono incredibili
Siamo soliti pensare che l’apporto di Vitamina al C al nostro organismo sia dato dal solo consumo delle Arance. Ebbene, anche i mirtilli neri si aggiungono alla lista di frutti ricchi di acido ascorbico che insieme alle Vitamine del gruppo A contribuiscono alla naturale produzione di collagene in grado di rendere più elastica la nostra pelle ed a ritardare per questo motivo l’invecchiamento. In grado di rinforzare il sistema immunitario e a proteggerci dai radicali liberi. Ma il mirtillo non contribuisce di certo solo a questo.
Questo speciale frutto ha proprietà antinfiammatorie ma soprattutto antiossidanti. Oltretutto il mirtillo nero è in grado di rafforzare i vasi sanguigni andando ad agire sul microcircolo. E ancora, è in grado di contrastare l’invecchiamento cerebrale e permette di fatti un migliore funzionamento della memoria. I mirtilli sono insomma amici della nostra salute.
Il mirtillo nero contiene inoltre pochi zuccheri e contribuisce invece ad un maggior apporto di fibre e per questo motivo possono aumentare il nostro senso di sazietà. Sapevate inoltre che è un ottimo alleato in grado di contrastare le infiammazioni alle vie urinarie? Grazie alla presenza di tannini, questo frutto protegge le vie urinarie da infiammazioni come la cistite e contribuisce a migliorare i disturbi del tratto intestinale.
Consumare pertanto mirtilli nella nostra alimentazione quotidiana contribuisce ad apportare al nostro organismo numerosissimi benefici in grado di migliorare la nostra salute. Naturalmente, nessun alimento preso singolarmente è in grado di fare miracoli. E’ sempre necessario avvalersi del supporto di uno specialista per intraprendere qualsiasi percorso mirato alla soluzione di un problema di salute, qualunque esso sia.