La moda dei piedi sul cruscotto potrebbe costarti cara, rischi l’invalidità permanente

Se mettete i piedi sul cruscotto non avete idea di quello che rischiate, state molto attenti, non immaginate la pericolosità

Stare in macchina comporta sempre dei rischi, gli incidenti purtroppo sono all’ordine del giorno. Si tratta del mezzo più pericoloso su cui viaggiare, per questo motivo è fondamentale rispettare alcune regole per rimanere in sicurezza.

rischi in auto
Piedi sul cruscotto e rischi – ilgranata.it

Per esempio, vi capita mai di mettere i piedi sul cruscotto? Ecco questa pratica che può sembrarvi comoda e addirittura una moda, equivale a gettarsi da un treno in corsa su un ponte. Non dovreste mai farlo per nessun motivo al mondo perché rischiate davvero tanto. Anche per chi sta nei sedili posteriori, mettere i piedi contro lo schienale è pericoloso, ma andiamo a scoprire per quale motivo nello specifico.

Perché non dovresti mettere i piedi sul cruscotto

Mettere i piedi sul cruscotto della macchina non è affatto un’idea intelligente, anzi vi fa rischiare la vita. Se vedreste i video dei crash test che mostrano proprio le lesioni sui passeggeri in auto che sono seduti male, avreste un’idea di quello che può capitarvi.

Incidente piedi cruscotto
Rischi davvero grosso se tieni i piedi sul cruscotto in auto – ilgranata.it

Nel Regno Unito, per esempio, è successo proprio quello che non doveva succedere. Si è verificato un incidente di una donna che teneva i piedi appoggiati al cruscotto. Non serve dire che l’incidente ha compromesso il corpo e a mostrarlo sono le radiografie che ha condiviso lei stessa per sensibilizzare sul tema.

La donna è sopravvissuta ma con delle conseguenze molto gravi. Ha infatti riportato la frattura di un femore, una frattura multipla a una caviglia e un femore è uscito dalla sede dell’anca. La donna è consapevole che quello che è accaduto è dipeso da lei e dalla scelta di mettere i piedi sul cruscotto.

Non bisognerebbe mai quindi tenere i piedi sul sedile, contro lo schienale e viaggiare con lo schienale reclinato o anche senza cintura. Tutte queste pessime scelte possono solo che portarvi a tragici incidenti potenzialmente fatali. Ci sono dei motivi se esistono delle regole a bordo dell’auto è per la vostra sicurezza non per informazione gratuita. La posizione corretta da mantenere è con la schiena eretta, i piedi sul pavimento, la cintura indossata e i bambini dietro allacciati in base alla loro età.

Non sono consigli infondati, ma basati su test specifici effettuati proprio per capire qual è la posizione migliore in cui essere quando si verifica un’incidente per sopravvivere e riportare meno ferite possibili. Quindi prestate attenzione e non sottovalutate il pericolo.

Gestione cookie