Novità in vista per gli automobilisti: modifica dei punti della patente e importanti aggiornamenti sui limiti di velocità. Ecco i dettagli
Sulle strade italiane, sia su itinerario urbano che extraurbano, cittadino o autostradale che sia, ci sono ancora troppe persone che non rispettano le regole del Codice della Strada. Il numero di incidenti in Italia, purtroppo una percentuale elevata sono mortali, è ancora troppo alto e spesso i motivi sono sempre gli stessi. Guida in stato di ebrezza, o sotto effetto di sostanze stupefacenti, limiti di velocità abbondantemente superati, distrazioni alla guida e chi più ne ha più ne metta.
E allora si sente l’esigenza di cambiare, a livello governativo. Vanno inasprite le pene per chi commette questi reati e l’intento è proprio quello di dare un forte segnale per chi li commette e chi potrebbe rischiare di farlo. Ed ecco che stanno per arrivare importanti modifiche anche al Codice della Strada. Modifiche che riguardano il cambio dei limiti di velocità, la patente stessa e cosa potrebbe accadere in caso di incidente stradale.
Codice della Strada: ecco le novità
Il 2023 non è nato sotto una buona stella per quanto riguarda gli incidenti stradali. Sono ancora numerose, infatti, le collisioni sulle nostre strade che portano purtroppo anche un numero alto di vittime. È il momento di invertire la rotta, così come sostiene il vicepremier Matteo Salvini. Saranno introdotte nuove misure molto importanti che mirano a ridurre comportamenti sregolati sulle nostre strade.
Tra tutti spicca l’ergastolo della patente. Ovvero, la patente di guida sarà sospesa a vita per chi ha commesso un reato stradale in maniera recidiva o per guida in stato di ebrezza, costituendo un vero pericolo per chi è in strada. Allo stesso tempo, si cerca di introdurre misure di formazione per chi è in età più giovane, per iniziare ad educarli, prendendo la fascia degli studenti.
Sarà introdotto un domicilio digitale per poter inoltrare tutte le comunicazioni stradali, tra cui anche multe, verbali, saldo dei punti della patente, associabile tramite pec, per tutti gli automobilisti.
Cosa accade in caso di incidente
In caso di incidente si sta valutando l’introduzione sul percorso di una Safety Car per poter gestire al meglio le situazioni in cui si verificano sinistri stradali. Condurre gli automobilisti ad una guida sicura e protetta, mentre altri operatori agiscono su quanto accaduto.
Dal 2024 inoltre dovrebbe diventare obbligatorio il sistema Adas: Advanced Driver Assistance Systems, dispositivi molto tecnologici che possono fornire un’ottima assistenza alla guida, rilevare ostacoli, segnalare limiti superati e gestire il veicolo in situazioni di pericolo, avvertendo il conducente.
Novità anche per quanto riguarda l’obbligo del casco. Resta fermo per quanto riguarda scooter, moto, ma varrà anche per i monopattini che, come visto in diverse città, spesso e volentieri sono utilizzati molto male causando incidenti anche letali. Tutte novità che saranno rese ufficiali e che ogni automobilista, prima di salire in auto, deve avere bene in mente per non rischiare pesantissime sanzioni, anche definitive.