Monopattino, rischi di dover pagare 200€: è un errore tipico tra i ragazzi

Il mezzo di trasporto del momento ti può costare molto caro se continui a fare questo errore tipico tra i ragazzi. Ecco cosa non devi fare mai col tuo monopattino.

Sempre più persone scelgono di muoversi in città col monopattino elettrico. Si tratta di una valida alternativa green e totalmente ecosostenibile. Le emissioni prodotte dal mezzo di trasporto del momento, infatti, hanno un impatto ambientale quasi zero se comparate a quelle nocive di una classica automobile o ancora di un motorino. Ma non solo.

Monopattino giallo e nero
Monopattino elettrico – IlGranata.it

Considerando la micromobilità urbana, il monopattino costituisce una comodità non da poco, soprattutto durante gli orari di punta. Invece di rimanere imbottigliati anche per ore nel traffico, grazie a questo piccolo, ma rivoluzionario, mezzo di trasporto le tratte brevi e medio-lunghe sono all’insegna dell’efficienza, del risparmio e anche della serenità.

Tuttavia, proprio per il boom negli ultimi anni di persone che si sono “convertite”, è importante sapere cosa è consentito e cosa invece no quando si guida il monopattino. Ecco perché dovresti smettere subito di fare questo errore tipico tra i ragazzi se non vuoi ricevere una multa anche di 200 euro!

Sos monopattino elettrico: cosa rischi se porti una seconda persona?

Il monopattino elettrico è pensato per tragitti brevi, veloci e molto pratici. Ecco perché, come recita l’articolo 75-decies, del decreto-legge del 10/09/2021 n. 121, “È vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, di condurre animali e di farsi trainare da un altro veicolo“. In altre parole, non è consentito viaggiare in due o ancora “attaccarsi” a un altro mezzo per potersi muovere.

Ragazze sul monopattino
Mai in due sul monopattino – IlGranata.it

Ma non solo. A prescindere dal tragitto breve o ancora dall’età della seconda persona a bordo, questo comportamento è vietato dalla legge. Insomma, non si può viaggiare nemmeno con un bambino piccolo, anzi a maggior ragione sarebbe da evitare questa pessima abitudine. Proprio perché si tratta di un mezzo omologato per una persona sola, il monopattino elettrico con più persone sopra rischia di non essere più stabile e molto pericoloso, compromettendo così la sicurezza alla guida, un aspetto invece fondamentale.

Nel caso in cui tu venga fermato con un’altra persona a bordo del monopattino, la multa può arrivare fino a 200 euro. Evita quindi questo errore comunissimo tra i ragazzi e circola sempre con il casco, rispettando tutte le norme del codice della strada per la sicurezza tua e delle altre persone alla guida.

Gestione cookie