Se hai un naso aquilino è possibile, oltre al make-up, optare per un taglio e una pettinatura che lo nascondono. Ecco qualche trucco
Diciamolo pure, non tutte abbiamo un naso alla francesina. Quel naso aquilino proprio non ci piace e ci rende insicure. Tuttavia, anche molte bellissime star del cinema e dello spettacolo non hanno un naso perfetto. Sono tante quelle che portano questa caratteristica, che le ha rese uniche e, infatti, non hanno ricorso al ritocchino.
Una di queste è Sarah Jessica Parker e nel mondo della musica italiana c’è anche la cantante Gaia, che nonostante abbia un naso aquilino il “difetto” la rende unica. Queste star, avendo un naso curvo, riescono ad esaltare questa caratteristica e a non farla notare. Ma come fanno? Ecco alcuni accorgimenti.
Naso aquilino? Si può correggere con la giusta pettinatura
Ricapitolando, è possibile non far notare il naso aquilino con un taglio di capelli o con un’acconciatura? Certo, che lo è. Alcuni acconciatori e parrucchieri hanno rivelato qualche trucco su come nascondere o addirittura valorizzare questa caratteristica. Chi ha un naso aquilino, per prima cosa, dovrebbe evitare i capelli lisci. Questo è uno dei motivi per il quale i difetti sul nostro naso si notano.
La maggior parte delle donne, infatti, porta i capelli lisci e lunghi anche perché non è facile per tutti tenerli ondulati con una piega. Per migliorare l’aspetto del naso aquilino, infatti, bisogna evitare tagli netti, lisci e senza volume, così come frange e frangioni. Si consiglia di scegliere un’acconciatura con più volume e mossa, magari con onde morbide o un taglio scalato. La frangia può essere portata solo se corta. Per i capelli lunghi, si dovrebbe scegliere un taglio che sposti i capelli all’indietro e li faccia cadere sui lati, in modo da creare una cornice intorno al viso e ammorbidire i tratti del viso.
Per chi ha un naso irregolare, è meglio scegliere un taglio di capelli morbido e spettinato, mosso e con un ciuffo laterale poco evidente. Un’ottima opzione potrebbe essere un caschetto fino all’orecchio o un taglio scalato non troppo rigido che dona un’aria sbarazzina e fresca al viso. Anche per quanto riguarda il riccio, si dovrebbe preferire onde leggere, poiché il capello troppo riccio toglie volume nella parte alta della testa.
Per coloro che hanno un naso aquilino o irregolare, un taglio voluminoso è consigliabile poiché rende i capelli vaporosi e, allo stesso tempo, evita la focalizzazione sull’area del naso. Il taglio scalato è perfetto in quanto conferisce morbidezza ai tratti del viso e in particolare al naso pronunciato.
Inoltre, le diverse lunghezze dei capelli distraggono l’attenzione dal centro del volto. Per quanto riguarda le acconciature, è consigliabile optare per quelle morbide e voluminose, utilizzando schiuma e bigodini larghi. In alternativa, è possibile scegliere la cotonatura portando i capelli verso le guance per non evidenziare un naso pronunciato. Per chi preferisce lo chignon, è possibile renderlo più delicato lasciando cadere delle ciocche ondulate sui lati del viso. In questo modo, l’attenzione sarà rivolta ai lati del viso, evitando di concentrarsi sul naso.