Nessuno conosce questo tasto segreto della lavatrice: ti insegno un trucco che ti cambia la vita radicalmente, nemmeno immagini il risparmio!
Se dovessimo pensare ad uno degli elettrodomestici che più di tutti ci ha cambiato la vita, sicuramente la lavatrice sarebbe uno dei primi della lista. Di fatti, da quando questa esiste abbiamo cambiato il nostro modo di fare il bucato. Questo elettrodomestico ci ha dato la possibilità di sostituire il lavoro manuale con quello automatizzato e non abbiamo più potuto fare a meno di utilizzarla.
Tuttavia, non tutti sono a conoscenza delle funzioni nascoste di questo speciale elettrodomestico. Una in particolare si rivela davvero efficiente in termini di risparmio e sappiamo quanto di questi tempi sia fondamentale cercare di efficientare i consumi ed ammortizzare i costi in bolletta. A questo proposito, una volta scoperto questo trucco sono sicura che non farete più la lavatrice in altro modo!
La funzione nascosta della lavatrice che ti farà risparmiare un mucchio di soldi
Che cosa rende perfettamente funzionante la lavatrice, così come ogni altro elettrodomestico che abbiamo in casa? La manutenzione, naturalmente. Ebbene, anche in questo caso vogliamo soffermarci su quest’ultima perché è proprio garantendo una corretta ma soprattutto quotidiana manutenzione ai nostri elettrodomestici che possiamo farli funzionare al meglio nel tempo e soprattutto possiamo risparmiare.
Di sicuro vi starete domandando in che modo la manutenzione di un elettrodomestico possa permetterci di evitare eccessivi consumi. Beh, la risposta è presto detta perché un elettrodomestico sporco, pensiamo in questo caso alla lavatrice, non funziona come vorremmo e questo ci costringe a fare più lavaggi per ottenere il risultato sperato. In molti non lo sanno ma sapete in quale punto della lavatrice si rischia maggiormente la formazione di muffa ed umidità? Beh a parte il cestello è il cassettino della lavatrice ad essere uno degli indiziati.
Sì perché nel momento in cui aggiungiamo al suo interno detersivo e/o ammorbidente, questo ahimè in piccole quantità finisce per ristagnare al suo interno creando pertanto un ambiente umido. È quindi necessario provvedere ad una sua pulizia. Sono ancora in pochi a conoscere l’esistenza di un tasto segreto che ci consente di estrarre completamente il cassetto della lavatrice per poterlo lavare in maniera accurata.
Dove si trova? Solitamente, dovrebbe essere sulla parte superiore dello scomparto nel quale siamo soliti versare il detersivo. Ci basterà allora estrarre il cassettino, lavarlo con una soluzione a base di acqua ed aceto et voilà, a quel punto il gioco è fatto.
Lavaggio a vuoto
Anche dopo aver pulito il cassetto della lavatrice, non dobbiamo naturalmente dimenticare di fare ogni tanto un lavaggio a vuoto per eliminare sporco e cattivi odori all’interno della lavatrice oltre al fatto di provvedere a pulire il filtro così da eliminare pelucchi che potrebbero annidarsi lì e non garantire un buon lavaggio.