Nessuno lo fa mai, ma anche questa parte della doccia andrebbe igienizzata spesso: ecco come fare in pochi passaggi

Durante le pulizie della casa c’è una parte della doccia che nessuno igienizza mai: ecco di quale si tratta

In questo particolare periodo dell’anno, ovvero la primavera, non si fa che pensare alle pulizie di casa. Questo succede perché cerchiamo di lavare casa da cima a fondo, approfittando del clima, che è non è né troppo freddo e né troppo caldo. Quindi possiamo inoltrarci nella pulizia dei muri, che spesso si sporcano di umidità, oppure nel lavaggio delle tapparelle e persiane. Ma prima di tutto ci occupiamo del cambio stagione.

box doccia: la zona che nessuno pulisce
Durante le pulzie del bagno, in molti trascurano questa zona – ilgranta.it

Si fanno quindi più lavatrici per il lavaggio sia di piumoni che di cappotti, ma anche decluttering. Quindi si vanno a mettere da parte tutti questi vestiti che non indossiamo più per ottimizzare gli spazi. Ovviamente, non possiamo tralasciare le faccende quotidiane, quelle devono necessariamente essere fatte ogni giorno. Pensiamo alla pulizia del bagno, per esempio, questa deve essere assolutamente fatta quotidianamente. Questo è l’ambiente più sporco della casa e, come tale, va igienizzato tutti i giorni.

Germi e batteri prendono il sopravvento sia per i bisogni quotidiani che per l’umidità che si va a formare dopo ogni doccia o bagno. Secondo uno studio americano, dovremmo abbassare la tavoletta del water prima di scaricare lo sciacquone. Altrimenti, tutti i germi e i batteri si vanno a diffondere sulle superfici di del bagno, compreso lo spazzolino.

Quando però laviamo il bagno, c’è una parte della doccia che nessuno igienizza mai, ed è invece fondamentale: scopriamo qual è.

Questa parte della doccia va assolutamente pulita: ma nessuno lo fa mai

Sappiamo bene che il bagno è l’ambiente in cui si formano più velocemente colonie di germi e batteri. Spesso per igienizzarlo, accantoniamo i detersivi commerciali, quelli ricchi di agenti chimici, dando invece priorità a quelli naturali. Quindi ingredienti che si trovano in dispensa ma che sono infallibili nello sporco. Parliamo del bicarbonato, come dell’aceto e anche del sapone di Marsiglia.

Nessuno pulisce mai questa zona della doccia
Non trascurare mai la pulizia della tenda da doccia – ilgranata.it

Avere una casa pulita è fondamentale, perché incide anche sul nostro benessere mentale. Se abbiamo casa sporca o disordinata, ci sentiamo stressati e ansiosi. Al contrario, sentire il profumo e vedere casa pulita ci trasmette good vibes. Ovviamente, possiamo utilizzare tutti i prodotti del mondo, ma se non puliamo bene, ogni oggetto, il nostro bagno non sarà mai pulito.

Solitamente del bagno puliamo i sanitari, lo specchio, le pareti, il box doccia. Ma c’è un oggetto che nella maggior parte dei casi trascuriamo: stiamo parlando della tenda doccia. Qui si accumulano solitamente una grande maggioranza di germi e batteri. Se è in vinile possiamo pulirla in lavatrice, con un sapone che abbiamo in casa, con il bicarbonato di sodio o con l’aceto che ci permetterà di sbarazzarci anche dei cattivi odori.

Gestione cookie