Nessuno riesce a risolvere l’enigma matematico in 60 secondi: mettiti alla prova e scopri se sei un genio

Guarda con attenzione l’enigma matematico: riesci a risolverlo in un minuto? Metti alla prova la tua concentrazione con questa operazione.

Se i test visivi ti piacciono tantissimo e tenti sempre di provare nuove sfide per metterti alla prova, questo è proprio l’articolo che fa al caso tuo. Oggi, infatti, ti proponiamo un divertente rompicapo matematico, capace di tenere allenata la tua mente, sforza al massimo la tua concentrazione e farti ritrovare bambino.

enigma matematico
Risolvi l’enigma matematico in 1 minuto: in pochi chi riescono (ilgranata.it)

Per risolvere questa divertente enigma matematico, non devi fare altro che guardare con attenzione ciascuna operazione. E tentare di capire come si è arrivati ad ottenere un determinato risultato. Una volta fatto questo, ti chiediamo di risolvere l’ultima sequenza aritmetica, indovinando poi il numero finale. Insomma, un gioco da ragazzi, vero? Fai molta attenzione, però: per trovare la soluzione alla sfida non hai tantissimo tempo a disposizione, ma solo 1 minuto. Quindi, non lasciarti distrarre da niente e da nessuno e concentrati al massimo!

La soluzione all’enigma matematico: qual è il numero finale

Se uno dei nostri recentissimi rompicapi ha sfidato la tua perspicacia, questo di oggi è pronto a farti ritornare bambino. Sei già riuscito a risolverlo? Benissimo, allora scopriamo insieme se la tua intuizione è stata giusta.

soluzione enigma matematico
Qual è il numero mancante di questo enigma matematico: la soluzione (ilgranata.it)

Ti stai chiedendo anche tu come sia possibile che il numero finale sia 7? Benissimo, cerchiamo di capire insieme tutte le operazione e, soprattutto, quella finale.

  • Il risultato della prima sequenza aritmetica, come puoi vedere, è 15 ed è data dalla somma di tre pesche. Da qui, si intuisce chiaramente che il valore di ciascun frutto è di 5;
  • La seconda operazione, invece, è mista. Presenta, infatti, una divisione di una pesca, che ricordiamo ha il valore di 5, con il numero 1. Adesso, risolta questa prima operazione ed ottenuto 5 come risultato, bisogna fare in modo che il risultato finale dell’addizione sia 13. Quindi, il valore dell’uva è 8;
  • Individuato l’importo dell’uva, arriviamo alla terza operazione, che ha come risultato finale 6. Quindi, si capisce che il valore della ciliegia è 10;
  • Risolte tutte le operazioni, risolvere l’ultima è un gioco da ragazzi: 5 (valore della pesca) – 8 (numero dell’uva) + 10 (valore della ciliegia)= 7.

Un’operazione davvero semplicissima, vero? A questo punto, la domanda la facciamo a te: sei riuscito a risolvere l’enigma in un solo minuto oppure hai ‘barato’? Qualora fossi riuscito a trovare la soluzione da solo, sappi che sei un genio impressionante. In caso contrario, sii consapevole che hai bisogno di un po’ di allenamento.

Gestione cookie