Netflix ha da poco annunciato la nuova stagione di una delle serie più attesi dagli utenti della piattaforma streaming.
Produrre una nuova serie è sempre una scommessa, anche per Netflix i cui prodotti solitamente godono di una buona spinta da parte di una fanbase appassionata a questo genere di contenuti e solitamente ben disposta anche a quelli meno ispirati. Negli anni la piattaforma ha lanciato decine di serie e non tutte hanno riscontrato il favore del pubblico.
Puntare su un plot tratto da un romanzo o una serie a fumetti di successo è sicuramente un buon punto di partenza, poiché solitamente l’hype è generato dai fan del prodotto originale e la pubblicità in parte è già fatta. In questo caso però l’hype stesso può essere un’arma a doppio taglio. Il pubblico di queste trasposizioni è gente che ha amato il prodotto originale, dunque bisogna trovare il giusto compromesso tra la fedeltà e la necessità di cambiare i ritmo di narrazione dovuta al cambio di mezzo di comunicazione.
Lo stesso rischio correva anche The Night Agent, serie spionistica tratta dal romanzo di Matthew Quirk. Sebbene generalmente le storie spionistiche siano più semplici da adattare ai tempi di narrazione di una serie tv, non sempre si riesce a restituire il sapore ed il feeling che il lettore ha percepito leggendo il romanzo. In questo caso però le avventure dell’agente dell’FBI Peter Sutherland sono riuscite a coinvolgere il pubblico.
The Night Agent riceverà una seconda stagione: l’annuncio di Netflix fa felici i fan
Per chi non l’avesse ancora visto, The Night Agent narra la storia di Peter Sutherland, agente dell’FBI alle prime armi che viene relegato ad un compito secondario. Il suo lavoro è rispondere al telefono delle emergenze, qualcosa che generalmente non si verifica mai. Ovviamente il nostro risponderà quasi subito ad una richiesta d’emergenza e verrà coinvolto in una cospirazione decisamente pericolosa.
Il finale aperto della prima stagione suggerisce che ci possa essere un seguito, tuttavia la mancanza di un secondo romanzo di Quirk sulle avventure dell’agente aveva fatto pensare che non ci sarebbe stata. Ed invece Netflix ha recentemente annunciato che si occuperà della produzione della seconda stagione. Per farlo, però, gli autori della prima dovranno inventare una storia completamente inedita.
La notizia ha fatto esultare i fan della serie tv, ma il rischio è che la narrazione si discosti notevolmente da quella della prima stagione. Non essendoci più un romanzo su cui basarsi, gli autori sono liberi di fare evolvere la storia come vogliono e questo potrebbe snaturare quegli elementi che hanno reso la prima un successo.