Utilissima applicazione di messaggistica istantanea, per molti smartphone WhatsApp sta per essere disattivato. Scopri se c’è anche il tuo
Se fino a prima del suo avvento ci si sentiva fondamentalmente solo tramite SMS e telefonate, da quando sui nostri smartphone è arrivato WhatsApp il nostro modo di tenerci in contatto è radicalmente cambiato. Gratuita e facilissima da usare, questa applicazione consente di inviare messaggi di testo, messaggi audio, fotografie, video, documenti in PDF e anche di effettuare chiamate e videochiamate.
Da poco, inoltre, su Whatsapp è possibile inviare anche i sondaggi, tramite i quali ogni partecipante del gruppo può dire la sua in merito a un determinato argomento senza dover per forza scrivere. Con l’avanzamento della tecnologia, però, WhatsApp sta per essere disattivato su alcuni modelli di smartphone: ecco di quali si tratta.
Il motivo che porta i creatori di WhatsApp a bloccarne le funzionalità su alcuni smartphone è la necessità di garantire degli standard minimi di qualità, che sui dispositivi più vecchi non è sempre possibile riuscire a raggiungere. Proprio per evitare quindi che l’applicazione funzioni male e che non garantisca tutti i suoi servizi, Meta preferisce sospenderla: gli smartphone che devono dirgli addio sono 49.
Fortunatamente, la maggior parte di questi dispositivi è di vecchia generazione ed è uscita parecchi anni fa, di conseguenza molto probabilmente sono poche le persone che ancora possiedono e utilizzano questi modelli. Si tratta, tra gli altri, anche dell’iPhone 5, dell’iPhone 5C, la gamma D di Huawei Ascend, la gamma LG Optimus, Samsung Galaxy Ace 2 e molti altri, tra cui anche gli LG Enact e gli LG Lucid 2.
Per tutti coloro i quali hanno ancora questi dispositivi, Whatsapp smetterà di funzionare il 31 dicembre 2023. Fino a quel giorno, quindi, tutti potranno ancora usare l’applicazione di messaggistica istantanea: il consiglio è però quello di passare a un modello più recente da qui a fine anno, così da non trovarsi senza i servizi di WhastApp da un giorno all’altro.
Se però non avete intenzione di cambiare smartphone o non potete permettervelo, potete verificare se il vostro dispositivo supporta altre applicazioni di messaggistica istantanea, come Telegram. Oggi molto usato in tutto il mondo, è assai valido e offre praticamente gli stessi servizi di WhatsApp, se non di più: fortunatamente, c’è molto tempo prima che l’app di Meta si spenga.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…