Nokia 3310, controlla se ha questo dettaglio: vale davvero una fortuna

Avete conservato il vostro vecchio Nokia 3310 per ricordo? Avete fatto bene, se possiede questo dettaglio vi farà guadagnare parecchio.

Sono passati “solo” 23 anni da quando il Nokia 3310 ha fatto il proprio debutto sul mercato ed ha cambiato la storia dell’industria mobile. Mai prima di quel momento una compagnia telefonica era stata in grado di lanciare un modello capace di mettere tutti d’accordo e segnare una moda. Questo particolare modello è stato il primo a diventare un trend e tutti, almeno per un breve periodo, ne abbiamo posseduto uno.

Nokia 3310 vale una fortuna
Il vostro vecchio Nokia 3310 potrebbe valere una fortuna – ilgranata.it

A quell’epoca il mercato mobile era ancora agli albori e i telefoni cellulari erano quasi esclusivamente dei telefoni portatili. Il Nokia 3310 per quel periodo storico era decisamente all’avanguardia, poiché possedeva uno schermo grazie al quale scorrere i numeri in rubrica, scrivere sms e giocare. Inoltre era un telefono con un design accattivante, con una forma meno squadrata, privo dell’antiestetica antenna che caratterizzava molti modelli dell’epoca.

Tra gli altri fattori distintivi c’era un peso inferiore ai canoni dell’epoca e una forma che consentiva a tutti di portarlo comodamente nella tasca dei jeans o dei pantaloni. Infine era letteralmente indistruttibile: per quante volte potesse cadere per terra anche da altezze vertiginose, il Nokia 3310 continuava a funzionare.

Nokia 3310: se quello che avete conservato possiede questo dettaglio vale già parecchio

Stiamo parlando di un telefono che ancora oggi detiene il record di vendite. Nei 5 anni in cui è stato in commercio il primo modello, infatti, ne sono stati venduti 126 milioni di esemplari. Un numero esorbitante che non è stato eguagliato da nessun altro, nemmeno dalla Apple quando ha commercializzato il primo iPhone.

Nokia 3310 vale una fortuna
Continuate a conservare il Nokia 3310, potrebbe consentirvi un gran guadagno – ilgranata.it

Sebbene l’iPhone non abbia tolto il record di vendita all’iconico cellulare svedese, è riuscito nell’intento ben più importante di sottrargli la leadership di mercato ed ha di fatto aperto una nuova era della telefonia mobile, quella in cui ci troviamo tutt’ora. Chi non ha vissuto l’epoca pre smartphone, infatti, non può certo immaginare un mondo in cui i telefoni servivano esclusivamente per chiamare e scrivere messaggi brevi.

Ma visto che parliamo di un’altra epoca storica per quanto riguarda la telefonia mobile, quanto vale oggi un vecchio 3310? Dato l’alto numero di esemplari venduti, possedere un Nokia 3310 usato non consente di guadagnare molto: in genere li si vende per una cifra che si aggira intorno ai 40 euro. Tuttavia se vi trovaste uno di quei modelli ancora confezionato e mai aperto, il guadagno sale già sui 300 euro.

Certo, se lo avete acquistato proprio allo scopo di tenerlo come pezzo da collezione, attualmente è ancora presto per cercare di trarne guadagno. Il consiglio è quello di continuare a conservarlo perché tra qualche anno il suo valore potrebbe essere di molto superiore a quello attuale.

Gestione cookie