Non dare questi giochi al gatto! Sono pericolosi per lui, devi evitarli

Se hai un gatto e vuoi proteggere la sua salute, evita di comprargli e di dargli questi giochi poiché possono essere molto pericolosi

Chi ha un animale domestico sa quanto sia bello ed importante dedicarsi al suo divertimento e alla sua salute. Sebbene un gatto sia più solitario ed indipendente di un cane, questo non significa che non debba ricevere attenzioni specifiche. Soprattutto se vive in appartamento, è importante stimolarlo con delle attività e dei giochi che lo tengano attivo: ecco quali però sono da evitare, perché pericolosi.

Questi giochi per il gatto sono pericolosi
Non dare questi giochi al gatto (ilgranata.it)

I gatti sono animali molto attenti e vivaci. In età giovanile e in età adulta spesso trascorrono la loro giornata dormendo e giocando: questo li mantiene vispi e attivi e, se hanno la fortuna di avere anche uno spazio aperto come un balcone o un giardino, adorano inseguire gli insetti e le lucertole. Ci sono alcuni giochi, però, che non bisognerebbe mai e poi mai dargli: ecco quali sono.

Ecco i giochi pericolosi per un gatto: toglili subito dalla sua vista

Innanzitutto, il primo gioco da allontanare immediatamente dal gatto è lo spago da cucina e, in generale, tutto ciò che è laccio, stringa, filo e di forma allungata. Per quanto per il micio questi oggetti siano estremamente divertenti, in realtà sono molto pericolosi poiché possono rimanere impigliati alla base della lingua. In questo caso, chiamate subito il veterinario.

Questi giochi per il gatto sono pericolosi
Non dare questi giochi al gatto (ilgranata.it)

Quando un capo del filo si impiglia alla lingua o alla valvola tra stomaco e intestino, l’altra si srotola e può raggiungere l’intestino, dove viene continuamente sospinta verso l’ano: di fatto però non può progredire, perché è incastrata a monte. Di conseguenza, attorno al filo si accorciano le anse intestinali e il filo può incidere la parete fino a perforarla, causando anche una peritonite settica.

L’eventuale intervento del proprietario, che cerca di tirare la parte che fuoriesce dalla bocca dell’animale, può peggiorare tutto: in questo modo, si può rompere la parete intestinale. Se il vostro animale ha ingerito completamente il filo, invece, questo può causare vomito, inappetenza, diarrea, debolezza o febbre e il quadro clinico è diverso.

Per evitare però qualsiasi problema, è bene allontanare dal gatto qualsiasi oggetto che abbia una forma allungata: uno dei più pericolosi, secondo ciò che vedono quotidianamente i veterinari, è il laccetto di plastica dei sacchi della raccolta differenziata. Occhi aperti: potreste salvare la vita al vostro gatto.

Gestione cookie