Il burro di arachidi non è un concentrato di calorie da cui tenersi lontano: ecco perché dovremmo mangiarlo tranquillamente (anche a dieta).
In Italia non è un alimento molto comune: rientra piuttosto nelle “curiosità” alimentari importate da oltreoceano e che tantissime volte abbiamo visto in televisione nelle serie americane.
Essendo composto in massima parte da noccioline, ed essendo le arachidi estremamente caloriche, questo prodotto lavorato contiene effettivamente molte calorie e moltissimi grassi che, però, rientrano tra i “grassi buoni”. Si tratta in pratica di oli vegetali, della stessa famiglia dell’olio di oliva e quindi molto meno dannosi per l’organismo rispetto ai grassi di origine animale come burro e strutto.
Nello specifico il burro di arachidi contiene 588 kcal per 100 grammi (100 grammi di nutella ne contengono 560). Considerando che un cucchiaio da tavola raccoglie circa 16 grammi di burro di arachidi, si può calcolare che corrispondano a circa 94 calorie. Un cucchiaino da tè raccoglie circa la metà del burro, quindi corrisponde a circa 47 calorie.
Tutti i benefici del burro di arachidi
Il burro di arachidi è molto proteico: un quarto del suo peso è costituito da proteine e questo significa che per 100 grammi di burro d’arachidi, 25 grammi sono proteine. In virtù del suo alto apporto proteico il burro d’arachidi è molto indicato per chi fa sport e viene spesso introdotto nelle dieta chetogenica, basata sull’assunzione di proteine e grassi e sull’esclusione di zuccheri e carboidrati.
Mangiare del burro di arachidi la sera, per esempio, fornisce all’organismo le proteine necessarie a costruire o riscostruire i muscoli, permettendo l’aumento della massa muscolare dopo un allenamento particolarmente intenso.
Chi non si allena apprezzerà comunque il burro di arachidi perché essendo pieno di proteine sazia a lungo, rallentando il ritorno della fame dopo la colazione. Questo ci metterà al riparo dal rischio di fare altri spuntini troppo calorici prima di pranzo, aiutandoci a controllare il peso. Fatte queste considerazioni bisogna comunque tener presente che si può mangiare al massimo un cucchiaino di burro d’arachidi al giorno, soprattutto se si fa una vita sedentaria. In questo modo avremo tutti i benefici di questo alimento senza rischiare l’aumento di peso.
Per assumere il burro di arachidi all’interno di uno spuntino equilibrato l’ideale è mangiarlo con una fonte di carboidrati come una galletta di riso o una fetta di pane tostato. Per aggiungere fibre e un moderato quantitativo di zuccheri l’ideale è abbinarlo a frutta fresca come banane, e fragole.