Nei bagni pubblici si possono contrarre infezioni anche pericolose, lo sapevate? Ecco come poterle evitare nel modo giusto
Se usate spesso i bagni pubblici dovete assolutamente conoscere la loro pericolosità. Purtroppo, è possibile contrarre delle infezioni anche pericolose per il nostro corpo. Andiamo quindi a scoprire come fare a ridurre al minimo il contatto con i batteri ed evitare qualsiasi tipo di problema di salute.
Spesso ci troviamo a non poter fare a meno di usare i bagni pubblici perché passando le giornate fuori casa non possiamo fare altrimenti. Questo, però, mette a repentaglio la nostra salute intima, dato che spesso questi bagni sono fonte di germi e batteri.
Alcuni ricoprono la tavoletta del water per proteggersi, altri non si appoggiano e altri ancora passano una salvietta antibatterica. Ognuno ha le sue tecniche per difendersi, ma bastano? In realtà ci sono una serie di accortezze che vi impediranno di contrarre infezioni.
Come proteggersi dalle infezioni che si contraggono nei bagni pubblici
Nei bagni pubblici c’è il rischio di contrarre infezioni gravi a causa dei numerosi batteri e germi presenti. Andiamo allora a scoprire quali son i metodi per evitare questa situazione. Prima di tutto, il consiglio principale è di non accovacciarsi, di solito infatti le infezioni si prendono quando avviene il contatto dato che i batteri vengono trasferiti da una parte all’altra del corpo.
È improbabile quindi che si possano contrarre infezioni se non ci si appoggia nella zona contaminata. Tuttavia questo ha anche un lato negativo, infatti quando ci accovacciamo per fare pipì, in realtà in questa posizione la vescica non si svuota del tutto e questo può causare infezioni all’apparato urinario.
Altro consiglio è quello di non toccare con le mani la maniglia della porta. In molti casi i bagni pubblici vengono infatti puliti con una certa regolarità, ma è meglio comunque evitare di entrare in contatto con maniglie e tavoletta. Usate un fazzoletto di carta.
Ricordatevi poi di lavarvi le mani appena usciti dal bagno è il modo migliore per proteggersi dai batteri che contaminano i servizi igienici pubblici. Rimuoverete i batteri e la sporcizia e impedirete ai microbi di diffondersi in altre parti del corpo.
Lavate le mani per 20-30 secondi con acqua e sapone e strofinate bene. Solamente usando queste accortezze che sono piccole ma fondamentali, potrete essere al sicuro dai batteri e germi che sono presenti in tutti i bagni pubblici. Dovreste farlo sempre per il vostro benessere e fatelo anche con i bambini piccoli che mettono sempre le mani ovunque.