Trascorrere una serata romantica con la persona che si ama a volte è quello che ci vuole, a maggior ragiorne se si è reduci da una giornata stressante. Massima attenzione però per il menu che si decide di preparare.
Molti di noi hanno una quotidianità decisamente stressanti, soprattutto se si hanno orari di lavoro poco definiti e un lavoro impegnativo da portare avanti. La situazione si complica se si hanno figli da gestire, visto che può capitare di arrivare a casa stremati e di non vedere l’ora di potersi mettere sul divano a riposare.
Questo non dovrebbe però mai spingerci a dimenticare di esprimere quello che si prova al partner, che può avere bisogno di conferme e rassicurazioni. Queste possono arrivare da una serata romantica, che può essere organizzata prestando attenzione a tutit i dettagli, dal menu cucinato a cosa fare per dimostrare i propri sentimenti.
Una serata romantica a volte è quello che ci vuole
Dare per scontato un rapporto di coppia, specialmente se questo dura ormai da anni è un errore. Non si deve infatti mai pensare che il partner sappia già quello che proviamo, ma è anzi importante non rendere tutto noioso e trovare modi differenti per stare insieme.
Le modalità che si possono utilizzare possono essere diverse, ma molto spesso è soprattutto la semplicità quella che conta e che vince in questi casi. Si può infatti apprezzare anche semplicemente che la persona con cui stiamo ci dedichi la sua attenzione e si ritagli parte del suo tempo libero per stare insieme. Non è infatti la qualità del tempo a fare la differenza, ma soprattutto la quantità. E se questo capita non si può che apprezzare il gesto.
Non è nemmeno necessario che sia lu/lei a doverci chiedere se abbiamo capito quanto ci tenga, ma dovremmo essere noi a percepirlo, almeno nella maggior parte dei casi, ben conoscendo il suo modo di fare. Ed è per questo che può bastare una semplice serata romantica organizzata una volta ogni tanto, scelta che può confermare la volontà di mettere da parte impegni e doveri quando se ne sente la necessità. Ognuno di noi, infatti, anche i più timidi e ritrosi ha bisogno di ricevere dimostrazioni di affetto.
Attenzione al menu
L’idea di trascorrere una serata romantica non può ovviamente prescindere dalla cena, magari a lume di candela. Non è necessario che questa venga organizzata nel ristorante più “in”, ma può bastare anche ricreare l’atmosfera tra le mura domestiche, ad esempio con luci soffuse e petali di rosa sul pavimento, cosa che può piacere soprattutto alle donne. Il tutto, ovviamente si concluderà con le effusioni, momento a cui tengono tutti.
La scelta del menu non può però essere trascurata, non solo perché si deve cercare di soddisfare i gusti culinari del partner. Ci sono infatti dei cibi che sarebbero da sconsigliare in questi casi, proprio perché hanno l’effetto di abbassare il desiderio sessuale.
Vediamo quindi quali sono in modo tale da non andare incontro all’effetto opposto. In genere, nonostante siano appetitose un po’ per tutti, sono da sconsigliare le patatine fritte. Queste appena mangiate danno energia, ma causano poi stanchezza e sonnolenza. Da mettere quindi sulla black list se non ci si vuole addormentare sul divano.
Sono inoltre da sconsigliare i formaggi, che richiedono una digestione piuttosto lunga, l’acqua tonica, perché può gonfiare, e i wurstel, che possono condizionare la circolazione e diminuire lo stato di eccitazione sessuale.
Alcuni potrebbero poi cercare di puntare sul relax prima di avvicinarsi al partner, magari sgranocchiando un po’ di cioccolato al latte o mangiando qualcosa che sappia di liquirizia o menta piperita. Niente di più sbagliato. L’abbassamento della libido è assicurato. Se proprio non si riesce a rinunciare al cioccolato, meglio preferire quello fondente, ricco di L-triptofano, il precursore della serotonina, ottimo rimedio contro stress e ansia.