La Nutella non andrebbe mai messa in frigorifero, anche se in primavera e in estate la tentazione è forte: ecco perché.
La famosa crema di cioccolato e nocciole prodotta da Ferrero è diventata una delle icone assolute del food made in Italy in tutto il mondo. Ad assicurare il successo internazionale di questo prodotto non è soltanto il gusto, ma anche la consistenza cremosa e vellutata che permette di spalmarla tanto bene su biscotti, torte, panini e brioches.
Allo scopo di mantenere inalterati il suo gusto e la sua consistenza, la casa produttrice della Nutella consiglia di tenere sempre il prodotto al fresco, preferibilmente in un mobile completamente chiuso e non esposto al sole. Il motivo è che un calore eccessivo potrebbe cambiare la consistenza della crema, facendo affiorare gran parte degli olii naturalmente contenuti nelle nocciole presenti all’interno della ricetta.
Bisogna tenere presente però che vedere che si forma un dito d’olio sulla superficie della Nutella non significa che il prodotto sia scaduto o sia andato a male. Significa semplicemente che la parte oleosa si è separata da quella solida a causa del calore: basterà mescolare vigorosamente la crema con un coltello e la consistenza tornerà perfettamente normale.
Nonostante queste considerazioni è abbastanza naturale farsi venire l’idea di mettere la nutella in frigo quando le temperature salgono, ma non è raccomandabile.
Ogni volta che abbiamo provato a mettere la Nutella in frigorifero abbiamo potuto toccare con mano il fatto che la Nutella diventa solida, perdendo completamente la sua consistenza cremosa e diventando assolutamente impossibile da spalmare. Naturalmente anche il gusto cambia: le nostre papille gustative non riescono più a percepirne profondità e complessità.
Per questo motivo spesso si tende a conservare la Nutella in frigo ma e tenerla fuori per un po’ prima di mangiarla o spalmarla, allo scopo di farle riacquisire una consistenza cremosa. Questi frequenti cambi di temperatura, però, non sono salutari per qualsiasi prodotto alimentare, anche per la Nutella.
Il motivo è che durante questi cambi di temperature possono svilupparsi muffe e batteri a causa, per esempio, della condensa che si accumula sotto il tappo del barattolo e che viene foderato di cartone. Se il cartone si impregna di condensa, quindi rimane umido per molto tempo, diventa un terreno ideale per la crescita di muffe!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…