Non sempre è possibile sostenere le spese per l’acquisto di un’auto nuova, ma questo non significa dover rinunciare a una vettura.
Negli ultimi anni, infatti, si sta assistendo alla diffusione a macchia d’olio di un sistema di affitti a breve o a lungo termine di autovetture di vari tipi. Ad usufruire di questo tipo di accordo negli anni passati erano principalmente professionisti e lavoratori dipendenti da grandi aziende che, avendo la necessità di viaggiare molto per lavoro, dovevano disporre sempre di un’auto in ottime condizioni.
Oggi però è evidente che affittare un’auto è un’ottima soluzione anche per un comune cittadino che non rientra in queste due categorie lavorative. In particolare risulta molto conveniente per persone che si muovono poco ogni giorno ma che hanno necessità di avere un’auto a disposizione perché non possono prendere mezzi pubblici o hanno bambini o anziani nel nucleo familiare.
Ovviamente ci sono casi in cui l’affitto di un auto è molto conveniente e casi in cui, invece, lo è molto meno. Per questo motivo è sempre bene analizzare accuratamente la situazione per essere certi di fare la scelta giusta dal punto di vista economico.
Prima di tutto è necessario capire come funziona il noleggio di una vettura. Il noleggio può esser a breve termine (quindi per poche ore o per pochi giorni) oppure a lungo termine (quindi per molte settimane o mesi).
La prima formula è perfetta per soddisfare le esigenze di famiglie o di persone che non utilizzano l’automobile tutto l’anno o tutti i giorni, ma soltanto in occasioni sporadiche e quando non possono farne a meno, per esempio un viaggio in un’altra regione per piacere o per lavoro, una settimana di trasferta eccetera.
Il noleggio a lungo termine è invece la soluzione ideale per chi non ha intenzione di acquistare un’auto, non può permetterselo o semplicemente preferisce non farlo ma ha bisogno di avere sempre una vettura a disposizione, anche se quella noleggiata dovesse avere un problema tecnico. Uno dei grandi vantaggi del noleggio, infatti, consiste nella sostituzione immediata e gratuita della vettura in caso di malfunzionamento.
In questo caso si paga una tariffa unica mensile che comprende varie voci, tra cui l’assicurazione e la manutenzione dell’auto nonché un certo chilometraggio. Se si utilizza l’auto solo per pochi chilometri al giorno si tratta di una soluzione particolarmente conveniente, ma bisogna sempre tener presente che nel momento in cui si “sfora” oltre il numero di chilometri compresi nell’accordo sarà necessario versare un’integrazione.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…