Nonostante i tuoi sforzi ancora non hai visto l’ago della bilancia scendere? Ecco cosa puoi fare per dimagrire senza perdere tempo.
A volte perdere peso può essere un’impresa titanica. Non importa quanto ci impegniamo e quante energie dedichiamo al nostro scopo. Quei fastidiosi chili di troppo continuano a restare dove sono e ci si chiede spesso cosa si stia sbagliando. In realtà si commettono molti errori quando si è a dieta e questo senza dubbio anche per via della difficoltà nel mantenere uno stile di vita morigerato in un mondo che, spesso e volentieri, ci trascina nel suo turbinio frenetico. E lo stress che ne consegue ci rende difficile restare ligi al piano nutrizionale.
Se durante il giorno mantenere le promesse fatte al dietologo di fiducia è molto difficile (il lavoro e i mille impegni quotidiani speso ci spingono a consumare cibo “spazzatura” o comunque poco sano) a cena possiamo tornare in carreggiata e dedicarci di più a noi stessi e al nostro benessere preparando qualche pasto salutare e perfetto per tonare in linea. Ecco alcune idee che non ti faranno rinunciare al gusto di sederti a tavola!
Dimagrire è difficile? Concentrati sulla cena
Secondo in nutrizionista Charles Orrico uno dei cibi che andrebbero cucinati a cena sono sicuramente le uova. Le uova sono ricche di vitamine e minerali importanti nonché di proteine di elevata qualità. Sono in grado di saziare molto e la buona notizia è che possiedono pochissime calorie (circa 80 kcal ciascuna). L’ideale sarebbe quindi consumarle insieme a un piatto di verdure. In questo modo avremo un pasto equilibrato e leggero per non sovraccaricare l’organismo prima di andare a dormire.
Le uova possono darci notevoli benefici anche dal punto di vista mentale. Gli studi hanno confermato che si tratta di un alimento in grado di contrastare ansia e depressione. L’importante, affermano i nutrizionisti, è non esagerare con la loro assunzione. Di norma, affinché una dieta possa definirsi realmente salutare, occorrerebbe cambiare la proteina principale del pasto serale ogni giorno.
Oltre alle uova si possono scegliere il pollo, il pesce magro o il tacchino. Sempre accompagnati da un piatto do verdure a basso indice glicemico. In definitiva, per perdere peso occorre evitare di assumere carboidrati la sera. Quindi banditi piatti di pasta o pizza (anche se qualche volta, chiaramente, si può fare uno strappo alla regola). I piatti i base proteica sono sempre i migliori da scegliere la sera se si vuole perdere peso (ed evitare di infiammare l’organismo).