Ti sei sempre chiesto perché il tuo cane scodinzola, ma non hai mai trovato una risposta soddisfacente: niente paura, te lo diciamo noi!
Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. Affettuoso e fedele, è senza dubbi uno degli animali da compagnia più amati da grandi e piccini. Anche il gatto è certamente un compagno affidabile, ma il cane è forse quello che più di tutti è in grado di far sentire il suo calore al padrone.
Ad ogni modo, al di là delle proprie personali preferenze tra cane, gatto, coniglio o pesce rosso, non sempre è facile interpretare ciò che i nostri amici animali vogliono comunicarci. Non tutti i gesti infatti sono univoci e spesso possono nascondere diversi significati.
A tal proposito quest’oggi vogliamo rispondere a una domanda molto frequente che tutti coloro che vivono con un cane si pongono: perché ‘Fido’ scodinzola? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma in realtà può avere differenti sfumature. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Non sai perché il tuo cane scodinzola? Ecco la risposta
Uno dei gesti che il nostro cane compie con maggiore frequenza è sicuramente lo scodinzolare. Di solito siamo abituati ad interpretare questo comportamento come indice di gioia, ma siamo davvero sicuri che sia proprio così? In realtà, per sapere con certezza qual è lo stato emotivo del nostro amico a quattro zampe quando scodinzola bisogna anche considerare degli altri fattori come ad esempio la velocità del movimento, l’ampiezza, la posizione e la direzione.
In particolare, non tutti sanno che se il cane scodinzola verso destra allora vuole trasmettere una sensazione positiva come la gioia e la felicità; se lo fa verso sinistra l’emozione è negativa. Oppure, se ‘Fido’ compie dei movimenti con la coda poco ampi e molto dinamici non è semplicemente contento, ma eccitato. Lo sapevi?
Ma non finisce qua, perché ci sono anche degli altri segnali che vengono spesso travisati dai padroni. Pensiamo a quando il cane sbadiglia. Ecco, questo gesto non indicherebbe sonno o stanchezza, ma uno stato di ansia e frustrazione oppure un tentativo per calmare se stesso o gli altri. In situazioni di forte disagio il cane potrebbe inoltre fare tanti starnuti.
Ancora, ti sei mai chiesto perché il tuo cane ti dà la zampa? Non è soltanto una richiesta di attenzioni, ma anche un segnale di disapprovazione. Perché, invece, si morde la coda? Potrebbe farlo sia per noia che per gioco, ma anche per sfogare lo stress.
Insomma, sono davvero tantissimi i messaggi che il nostro cane ci invia ogni giorno con il proprio corpo. In caso di dubbi, è sempre bene rivolgersi a un professionista. Se, invece, vuoi sapere quali cibi non dovresti mai dare al tuo cane clicca qui e leggi questo articolo.