Non si tratta solo di semplice vanità: svelato il motivo per cui ci specchiamo

Guardarsi allo specchio non è un semplice gesto di vanità ma cela ben altro. Scopriamo cosa dice la scienza in merito.

Ogni mattina, una delle prime cose che facciamo appena svegli è quella di guardare la nostra immagine riflessa allo specchio. Un gesto che siamo soliti ripetere in diversi momenti della giornata e che negli ultimi anni è diventato più frequente grazie alla possibilità di usare come specchio anche la webcam dello smartphone.

guardarsi allo specchio motivo
Perché ci guardiamo allo specchio (ilgranata.it)

Ma da cosa dipende il desiderio di osservare la propria immagine? In genere si pensa che si tratti di pura vanità, e forse, in alcuni casi ciò non è poi così distante dalla realtà. Tuttavia, sembra ci siano anche altri motivi che spingono a specchiarsi e alcuni di questi sono davvero interessanti.

Ecco perché ci specchiamo più volte al giorno

Guardarsi allo specchio genera curiosità fin da bambini e rappresenta sia un modo per controllare il proprio aspetto che per ridefinire la propria immagine. Secondo alcune ricerche è infatti emerso che ognuno di noi ha due percezioni di sé. La prima è quella che si ha da dentro e cioè come ci si percepisce nello spazio. La seconda è appunto quella che si vede riflessa nello specchio e che rispetto alla prima viene considerata più estranea.

Per vivere bene le due immagini dovrebbero coincidere il più possibile ed è proprio in questa “coincidenza” che si cela il rapporto che ognuno di noi ha con lo specchio. Non per niente ci sono terapie psicologiche che passano proprio dallo specchio e che insegnano ad amarsi partendo proprio dall’imparare a guardarsi dritto negli occhi.

perché ci guardiamo allo specchio
I motivi per cui ci guardiamo allo specchio (ilgranata.it)

Un altro aspetto da non sottovalutare è il magnetismo che lo specchio esercita su di noi e che ci porta a percepirci in modo diverso ogni qual volta ci vediamo. Ecco, quindi, che osservandoci è come se ci riappropriassimo un po’ per volta di qualcosa che quando non ci guardiamo non è chiara come vorremmo nella nostra mente. E ciò vale sia se ci guardiamo nello specchio di casa che in quello dell’ascensore o in una vetrina di un negozio.

Osservarsi allo specchio, quindi, non è un semplice gesto di vanità. Tutto dipende da come ci si osserva e dalle emozioni che ne scaturiscono. Ciò che conta davvero è usare questo strumento per imparare a conoscersi meglio e per capire se, di fatto, ci sono problemi irrisolti con la propria persona che andrebbero risolti. Lo specchio, quindi, può rivelarsi anche un ottimo strumento per la mente e per il rapporto che abbiamo con noi stessi. Un aspetto sicuramente da non sottovalutare.

Gestione cookie