Se vuoi liberarti della miopia scopri il metodo chirurgico per dire addio per sempre agli occhiali e avere una vista da falco.
L’intervento di correzione dei difetti visivi è molto rapido e il decorso post operatorio dura appena pochi giorni, per questo ormai è davvero molto diffuso.
Scopri come puoi liberarti per sempre delle lenti da vista e da sole graduate grazie all’intervento di correzione della miopia, che modifica la cornea e permette di vedere con una vista da 10 decimi nel giro di pochi giorni.
Miopia, dire addio agli occhiali con l’intervento chirurgico
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Ophtalmology entro il 2050 la metà della popolazione mondiale sarà miope. Già adesso in effetti sono tantissime le persone che portano gli occhiali, sia per una cattiva messa a fuoco e dunque una una vista deficitaria da lontano, e questo è il caso della miopia, sia perché al contrario soffrono di astigmatismo, e dunque non vedono bene a distanza ravvicinata. Poi ci sono altre patologie che riguardano la vista, tra cui la più comune è senz’altro la presbiopia.
Da un po’ di tempo a questa parte la miopia può essere risolta, con un intervento che nella maggior parte dei casi ha un’efficacia permanente, e dunque i risultati sono duraturi nel tempo. Si tratta di un intervento di chirurgia refrattaria che serve a modificare la cornea, ovvero la membrana trasparente che sta davanti all’iride e che ha la funzione di delimitare la camera anteriore dell’occhio, intervenendo su questa parte dell’occhio, si modifica il potere refrattivo dell’occhio stesso.
- L’intervento che serve a eliminare la miopia può essere di tre tipi, in base alla tecnica utilizzata. C’è una tecnica definita Lasik, in cui la cornea viene incisa con un laser ultra rapido oppure un bisturi e questo e poi viene richiusa, dopo averne modificato la forma.
- Poi esiste la Cheratectomia Fotorefrattiva in cui si asporta la parte più superficiale della cornea, che poi si riforma nel giro di circa 5 giorni.
- Infine attraverso un intervento definito Lasek si modifica la curvatura della cornea sempre mediante laser ma invece di eliminare la parte esterna della cornea la si riposiziona.
Successivamente all’intervento è necessario un riposo di pochi giorni in cui bisogna essere completamente al buio perché si è fotosensibili. Prima dell’intervento bisogna stare un mese senza mettere mai lenti a contatto e idratare bene l’occhio con una serie di colliri specifici pre-operatori. Il costo varia a seconda dalla tecnica scelta e anche dalla clinica in cui si svolge l’intervento, in generale va dai 1.000 ai 2.500 euro.